Il 29 gennaio 2020 i sindacati si recheranno al MIUR per discutere dei concorsi docenti previsti per il 2020. Ecco tutto quello che c'è da sapere.
Si terrà mercoledì 29 gennaio, l’incontro tra il Ministro dell’Istruzione, Lucia Azzolina, e i sindacati per avviare il confronto sui concorsi docenti 2020.
Lo scorso 22 gennaio si era già tenuto un incontro tra il MIUR e i sindacati, ma la ministra Azzolina ha deciso di convocare le sigle sindacali per discutere specificatamente dei concorsi docenti 2020.
I sindacati presenteranno una serie di proposte, tra cui quella di pubblicare la banca dati dei quiz, la valutazione del servizio e i requisiti di accesso.
Tra i vari argomenti di discussione sicuramente quelli più caldi riguardano il concorso straordinario per la scuola secondaria e quello ordinario sempre per la scuola secondaria.
Concorsi docenti 2020: secondo incontro tra MIUR e sindacati
Il 29 gennaio si terrà il secondo incontro tra il MIUR e sindacati per discutere sul tema dei concorsi per i docenti previsti per il 2020.
Tra gli argomenti di discussione sicuramente si parlerà del concorso straordinario per la scuola secondaria.
Tale concorso, che ricordiamo è riservato ai precari con 36 mesi di servizio svolti negli ultimi 10 anni, metterà a disposizione circa 24 mila posti.
In particolare potranno partecipare al concorso i docenti che soddisfano i seguenti requisiti:
- almeno tre anni di servizio nella scuola secondaria statale dal 2008/2009 al 2018/2019. Chi conclude la terza annualità nel 2019/2020 potrà partecipare con riserva;
- uno dei predetti tre anni deve essere specifico, ossia svolto nella classe di concorso per cui si partecipa.
Potranno partecipare inoltre, anche se solo ai fini dell’abilitazione, i docenti che hanno maturato il servizio di tre anni nella scuola paritaria.
Si ricorda inoltre che per ciò che concerne i posti di sostegno sarà necessario avere, oltre ai suddetti requisiti, la specializzazione sul sostegno.
Concorso ordinario per la scuola secondaria: i requisiti per partecipare
Al concorso ordinario per la scuola secondaria potranno partecipare tutti coloro che sono in possesso di una laurea magistrale e di 24 CFU, ovvero crediti formativi universitari nelle discipline antropo-psico-pedagogiche e metodologie e tecnologie didattiche.
Come nel caso del concorso straordinario, anche qui, per i posti di sostegno si dovrà avere la specializzazione sul sostegno.
Potranno invece partecipare con il solo titolo del diploma gli insegnanti tecnico-pratici sino al 2024/2025.
Si ricorda infine che per partecipare al suddetto concorso non sarà necessario avere l’abilitazione.
Non ci resta ora che aspettare l’incontro tra MIUR e sindacati per capire se il Governo accetterà le proposte dei sindacati tra cui quella di pubblicare la banca data dei quiz per i vari concorsi.
Articolo originale pubblicato su Informazione Fiscale qui: Concorsi scuola 2020: incontro tra MIUR e sindacati fissato per il 29 gennaio