L'assicurazione INAIL per la scuola è estesa fino al 2025. Il decreto Omnibus proroga la copertura assicurativa per studenti e personale delle scuole di ogni ordine e grado
Il decreto Omnibus proroga l’assicurazione INAIL contro gli infortuni nelle scuole anche per il prossimo anno scolastico e accademico.
Come per il 2023/2024 l’obbligo di copertura assicurativa si applica a studenti e personale delle scuole di ogni ordine e grado.
L’obiettivo, commenta la Ministra del Lavoro, è rendere strutturale la misura.
Assicurazione INAIL per la scuola: proroga fino al 2025
Tra le novità del nuovo decreto Omnibus, con “Misure urgenti di carattere fiscale, proroghe di termini normativi ed interventi di carattere economico”, c’è anche una misura che interessa la scuola.
Il DL n. 113/2024, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 9 agosto, prevede l’estensione della copertura assicurativa INAIL nelle scuole di ogni ordine e grado fino al 2025.
A prevedere la coperture INAIL per docenti e studenti in caso di incidenti e infortuni all’interno degli istituti scolastici di ogni ordine e grado è l’articolo 18 del decreto lavoro, il DL n. 48/2023, il quale ha previsto, per l’anno scolastico 2023/2024, l’obbligo di assicurazione INAIL anche per lo svolgimento delle attività di insegnamento e apprendimento nell’ambito del sistema nazionale di istruzione e formazione, della formazione terziaria professionalizzante e della formazione superiore.
L’articolo 9 del decreto Omnibus, al fine di rafforzare la tutela assicurativa degli studenti e degli insegnanti, proroga tale previsione anche per l’anno scolastico e per l’anno accademico 2024-2025.
Per l’applicazione della misura è stata stimata una spesa di 17,4 milioni di euro per il 2024 e di 29,9 milioni per il 2025.
“Abbiamo esteso anche per il prossimo anno scolastico la copertura assicurativa INAIL contro gli infortuni per studenti e personale delle scuole di ogni ordine e grado. Abbiamo perciò messo a disposizione 48 milioni di euro. Si tratta di una decisione importante, finalizzata nel tempo a rendere strutturale una misura che questo Governo ha voluto introdurre per la prima volta.”
Questo il commento della Ministra, Marina Elvira Calderone, come si legge nel comunicato stampa del Ministero del Lavoro.
Assicurazione INAIL nelle scuole: a chi si applica la copertura
Anche per il prossimo anno scolastico e anno accademico, dunque, studenti e personale potranno beneficiare della copertura assicurativa INAIL per gli infortuni.
Come specificato all’articolo 18, comma 2, del decreto lavoro, l’applicazione dell’obbligo di assicurazione comprende, se non sono già previste dall’articolo 4, comma 1, numero 5), del Testo unico delle disposizioni per l’assicurazione obbligatoria contro gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali (DPR n. 1124/1965), le persone che rientrano nelle seguenti categorie:
- il personale scolastico delle scuole del sistema nazionale di istruzione e delle scuole non paritarie, nonché il personale del sistema di istruzione e formazione professionale (IeFP), dei percorsi di istruzione e formazione tecnica superiore (IFTS), dei percorsi di formazione terziaria professionalizzante (ITS Academy) e dei Centri provinciali per l’istruzione degli adulti (CPIA);
- gli esperti esterni comunque impiegati nelle attività di docenza;
- gli assistenti addetti alle esercitazioni tecnico-scientifiche e alle attività laboratoriali;
- il personale docente e tecnico-amministrativo, nonché ausiliario, delle istituzioni della formazione superiore, i ricercatori e i titolari di contratti o assegni di ricerca;
- gli istruttori dei corsi di qualificazione o riqualificazione professionale o di addestramento professionale anche aziendali, o dei cantieri-scuola, comunque istituiti o gestiti, nonché i preparatori;
- gli alunni e gli studenti delle scuole del sistema nazionale di istruzione e delle scuole non paritarie nonché del sistema di istruzione e formazione professionale (IeFP), dei percorsi di istruzione e formazione tecnica superiore (IFTS), dei percorsi di formazione terziaria professionalizzante (ITS Academy) e dei Centri provinciali per l’istruzione degli adulti (CPIA), gli studenti delle università e delle istituzioni dell’alta formazione artistica, musicale e coreutica (AFAM), limitatamente agli eventi verificatisi all’interno dei luoghi di svolgimento delle attività didattiche o laboratoriali, e loro pertinenze, o comunque avvenuti nell’ambito delle attività inserite nel Piano triennale dell’offerta formativa e nell’ambito delle attività programmate dalle altre Istituzioni già indicate;
- gli allievi dei corsi di qualificazione o riqualificazione professionale o di addestramento professionale anche aziendali, o dei cantieri scuola, comunque istituiti o gestiti.
Per tutti gli appartenenti a tali categorie, quindi, l’assicurazione INAIL è obbligatoria almeno per tutto il prossimo anno scolastico e accademico.
In caso di infortunio e malattia professionale occorsi al personale docente e agli studenti, la scuola ha l’obbligo di inoltrare la comunicazione di infortunio, la denuncia/comunicazione di infortunio e la denuncia di malattia professionale per via telematica all’Istituto.
Articolo originale pubblicato su Informazione Fiscale qui: Assicurazione INAIL per la scuola: proroga fino al 2025