La corretta tenuta della contabilità aziendale è fondamentale per poter avere una visione chiara dell'andamento del proprio business. Hub Contabilità di Qonto semplifica il processo di comunicazione tra azienda e commercialista, agevolando il lavoro dei professionisti
Riuscire a gestire al meglio la contabilità di un’azienda è fondamentale al fine di avere una visione chiara dell’andamento dell’attività.
La tenuta della contabilità aziendale non è un’attività di poco conto, alle aziende e ai professionisti che le accompagnano nel loro percorso di crescita è quindi richiesta precisione e attenzione, per evitare di commettere errori che possono incidere anche sul fronte degli adempimenti fiscali.
Per questo diventa centrale la comunicazione e la collaborazione tra azienda e commercialisti i quali sono chiamati a gestire in maniera lineare e accurata la contabilità aziendale. Per rispondere a questa esigenza, Qonto ha sviluppato Hub Contabilità grazie al quale è possibile semplificare il lavoro del commercialista garantendo un notevole risparmio di tempo.
L’importanza della contabilità nella gestione delle attività d’impresa
Per una corretta gestione contabile è necessario tenere traccia in maniera accurata di tutte le transazioni economiche e patrimoniali.
Sia le entrate che le uscite devono essere monitorate e aggiornate periodicamente, per poter avere una visione a 360° dell’attività dell’impresa e della situazione della cassa.
È, infatti, fondamentale tenere traccia di tutte le transazioni effettuate, controllando quindi le spese sostenute che andranno poi registrate nel flusso di cassa aziendale. Le operazioni effettuate andranno registrate in maniera corretta, anche al fine della corretta deducibilità IVA, ed è altresì necessario monitorare costantemente le novità normative e di prassi introdotte.
La corretta gestione di spese, registrazioni e adempimenti fiscali collegati presuppone quindi innanzitutto che vi sia una buona collaborazione tra commercialista e clienti al fine di avere a disposizione tutta la documentazione necessaria, cosa non sempre semplice soprattutto per i professionisti che seguono più aziende.
Spesso il commercialista è costretto a rincorrere i propri clienti, per ottenere i documenti necessari alla tenuta della contabilità, trovandosi a dover richiedere scontrini e ricevute il giorno stesso della scadenza fiscale.
Per questo è necessario affidarsi a soluzioni tecnologiche e informatiche che agevolino il continuo scambio di informazioni e che consentano, per quanto possibile, di automatizzare il processo di aggiornamento periodico dei dati contabili dell’impresa.
Hub Contabilità di Qonto rende più semplice e immediato lo scambio di informazioni tra commercialisti e clienti, consentendo di accedere simultaneamente ai conti di tutte le aziende clienti Qonto.
Hub Contabilità di Qonto, i dati di tutti i propri clienti in pochi e semplici passaggi
Qonto è il conto business online, che semplifica la gestione del business dell’impresa e rende più semplici e immediate le operazioni di tenuta della contabilità per i commercialisti.
Semplificare l’operatività di PMI e professionisti è l’obiettivo di Qonto, ed è a tal fine che è stata sviluppata Hub Contabilità, interfaccia che in un unico accesso consente al commercialista di poter visualizzare i dati di tutti i propri clienti che hanno un conto Qonto.
Il servizio si rivolge quindi ai commercialisti, che con un unico login alla propria area personale avranno la possibilità di visionare i dati di tutti i propri clienti, passando da un’azienda all’altra in un solo clic.
Hub Contabilità rende più autonomi i professionisti, che tramite la propria interfaccia avranno la possibilità di visionare tutte le informazioni necessarie per una corretta tenuta della contabilità delle aziende clienti e lavorare su transazioni, documenti giustificativi di spesa ed estratti conto.
La nuova dashboard consente quindi di snellire il non sempre facile scambio di informazioni tra commercialista e cliente e rappresenta uno strumento fondamentale per risparmiare tempo e dedicarsi ad attività di consulenza e assistenza personalizzata alle aziende.
Hub Contabilità rappresenta un ulteriore tassello per Qonto: l’obiettivo è quello di posizionarsi come gestione finanziaria all-in-one per aziende e commercialisti, favorendo la comunicazione e lo scambio informativo in real time direttamente all’interno della piattaforma, grazie alla possibilità di richiedere i documenti giustificativi necessari direttamente tramite l’applicazione.
A confermare l’utilità della piattaforma per una gestione più semplice, accurata e immediata della contabilità sono i professionisti che la utilizzano. Matteo Casini, uno dei commercialisti che opera mediante Hub Contabilità commenta:
“Gestisco un totale di 15 clienti e, grazie ad Hub Contabilità oltre al notevole risparmio di tempo, accedo in maniera simultanea alle informazioni relative a più clienti i quali collaborano con me inserendo i giustificativi di spesa e gli allegati necessari, catalogandoli mediante tag che rendono più facile individuare le diverse tipologie di movimentazioni”
Qonto rende più semplice la gestione dell’attività per le imprese
Qonto è la soluzione finanziaria e contabile che agevola non solo i professionisti ma anche le imprese.
La facilitazione nello scambio di informazioni permette di evitare di doversi concentrare su attività che distolgono l’attenzione da quello che è il proprio business, garantendo una tenuta corretta e accurata della contabilità aziendale, e di poter monitorare costantemente i risultati economici conseguiti.
Imprese e professionisti hanno la possibilità di aprire in pochi e semplici passaggi il proprio conto business online con Qonto, che mette a disposizione dei propri clienti una piattaforma semplice e intuitiva, con servizi aggiuntivi e personalizzati in base alle proprie esigenze.
Ad accomunare i servizi predisposti da Qonto c’è l’obiettivo di semplificare l’operatività di PMI e professionisti, consentendo di risparmiare tempo prezioso ma mantenendo sempre alta l’attenzione sulla gestione finanziaria dell’impresa, affiancandola in tutto il suo ciclo di vita.
Per ottenere ulteriori informazioni clicca qui:
Articolo originale pubblicato su Informazione Fiscale qui: Hub Contabilità di Qonto semplifica la gestione della contabilità aziendale per i commercialisti