Uniemens CIG per il pagamento diretto, novità sul portale INPS per visualizzare i dati della ricevuta. Alla luce di questo nuovo strumento che da settembre sostituirà definitivamente il modello SR41, debutta la nuova funzionalità Consultazione flussi Uniemens. I dettagli nel messaggio numero 2666 del 21 luglio 2021.
Uniemens CIG per il pagamento diretto: l’INPS annuncia l’attivazione di una nuova funzionalità sul portale INPS per visualizzare i dati della ricevuta.
Debutta il nuovo servizio online “Consultazione flussi Uniemens” che permette, inoltre, anche la visualizzazione delle informazioni sullo stato di elaborazione delle denunce “PosAgri”.
L’esigenza di procedere con l’aggiornamento del sistema nasce dall’introduzione del nuovo canale di comunicazione utile per inviare tutte le informazioni necessarie per l’erogazione delle prestazioni di integrazione salariale e che, da settembre, manderà in pensione il modello SR41.
I dettagli nel messaggio INPS numero 2666 del 21 luglio 2021.
Uniemens CIG per il pagamento diretto, novità sul portale INPS per visualizzare i dati della ricevuta
La nuova funzionalità è accessibile dal portale INPS tramite il percorso che segue:
- Servizi per le Aziende e Consulenti;
- Uniemens.
E si affianca alla precedente versione, rinominata “Consultazione Denunce Individuali-DM10”, che rimarrà disponibile per la consultazione dei DM delle Aziende della Gestione privata.
Il nuovo spazio web “Consultazione flussi Uniemens”, annunciato con il messaggio INPS numero 2666 del 21 luglio 2021, permette di accedere alle informazioni di dettaglio veicolate tramite il flusso Uniemens e che riguardano le diverse gestioni:
- Gestione privata – nodo PosContributiva;
- Denunce Uniemens CIG a pagamento diretto - nodo PosContributiva (TipoComposizione = “41”);
- Gestione separata – nodo ListaCollaboratori;
- Gestione pubblica – nodo ListaPosPa;
- Lavoratori agricoli OTI, OTD – nodo PosAgri;
- Denunce spettacolo ante 2015 – nodo PosSportSpet.
Le principali novità introdotte sono due:
- accesso ai dati della ricevuta che riguarda la nuova gestione Uniemens CIG a pagamento diretto (etichetta “PagDiretto41”);
- visualizzazione delle informazioni sullo stato di elaborazione delle denunce “PosAgri”.
In particolare, nel secondo caso, il portale INPS permette di verificare il trasferimento delle denunce delle Gestioni afferenti alle Aziende Agricole (PosAgri) contenute in una trasmissione di flussi Uniemens.
- INPS - Messaggio numero 2666 del 21 luglio 2021
- Nuovo servizio internet “Consultazione flussi Uniemens”
Uniemens CIG per il pagamento diretto, nuova funzione attiva sul portale INPS
L’aggiornamento dei servizi online per consultare i flussi Uniemens nasce anche per allineare il sistema alle novità del flusso Uniemens CIG, lo strumento nato per semplificare la trasmissione delle informazioni che riguardano le prestazioni di integrazione salariale.
Per le domande di trattamenti di integrazione salariale riferite a sospensioni o riduzioni dell’attività lavorativa decorrenti dal 1° aprile 2021, infatti, è diventato operativo il nuovo canale di comunicazione che sostituisce il modello SR41 per la comunicazione da parte dei datori di lavoro dei dati utili all’INPS per procedere con il pagamento della cassa integrazione, sia Covid che non.
Fino a settembre le due modalità convivono, ma il vecchio modello ha ormai le ore contate.
Con la circolare numero 62 del 14 aprile 2021, l’INPS forniva le prime istruzioni operative sulla novità e chiariva:
“La scelta è determinata dal datore di lavoro in fase di invio del primo flusso di pagamento relativo a periodi decorrenti da “aprile 2021”.
Di conseguenza, tutte le richieste di pagamento successive alla prima e riferite allo stesso Ticket dovranno essere inviate con la medesima modalità utilizzata per il primo invio”.
Articolo originale pubblicato su Informazione Fiscale qui: Uniemens CIG per il pagamento diretto, novità sul portale INPS per visualizzare i dati della ricevuta