Da oggi, 13 novembre, lo sportello online dell’Agenzia delle Entrate Riscossione è attivo in tutte le regioni d’Italia. Assistenza in videochiamata anche per i cittadini e le cittadine della Campania e della Sicilia. Le istruzioni per effettuare una prenotazione
Il dialogo con l’Amministrazione finanziaria si fa sempre più digitale e lo sportello online dell’Agenzia delle Entrate Riscossione diventa accessibile in tutto il territorio nazionale.
Da oggi, 13 novembre, è possibile prenotare una videochiamata per ricevere assistenza anche in tutti gli ambiti provinciali delle Regioni Campania e Sicilia.
Questa modalità di comunicazione per ottenere chiarimenti e informazioni può essere utilizzata sia dai contribuenti con debiti iscritti a ruolo che dagli intermediari fiscali abilitati fissando un appuntamento con l’AdER.
Sportello online Agenzia delle Entrate Riscossione: videochiamata in tutte le regioni, come prenotare
Con l’estensione dello sportello digitale dell’Agenzia delle Entrate Riscossione annunciata con la notizia del 10 novembre, è possibile prenotare un momento di confronto a distanza da tutta Italia seguendo semplici istruzioni.
Partito in via sperimentale solo in alcuni territori, il servizio online è stato poi attivato gradualmente nelle diverse regioni.
Sia per fissare l’appuntamento che per partecipare all’incontro con l’operatore sarà necessario avere a disposizione un computer, un tablet o uno smartphone dotati di connessione a internet.
Per procedere è necessario accedere all’area riservata del portale ADER tramite le canoniche credenziali:
- identità digitale SPID;
- Carta d’Identità Elettronica, CIE.
“Il servizio è disponibile anche per gli intermediari fiscali abilitati che possono prenotare un appuntamento on-line in videochiamata, accedendo all’area riservata (oltre che con SPID e CIE), anche con le credenziali AdE, per gestire una pratica dei clienti che li hanno delegati a operare su EquiPro.”
Specifica il portale AdER.
Per ricevere assistenza senza andare di persona allo sportello, una volta all’interno basterà cliccare su “Appuntamenti e contatti”, scegliere data e orario in base alle disponibilità e procedere con la prenotazione della videochiamata.
Fissato l’appuntamento, si riceverà una mail di conferma e tutte le istruzioni per avviare il collegamento con l’operatore AdER.
Nella giornata concordata arriverà anche un promemoria, ma è raccomandata la puntualità: oltre i 10 minuti di tolleranza, non si potrà più ricevere assistenza.
Articolo originale pubblicato su Informazione Fiscale qui: Sportello online Agenzia delle Entrate Riscossione: prenotazione della videochiamata attiva in tutta Italia