Dal 30 aprile è disponibile online la dichiarazione dei redditi precompilata: indicando i contatti nella propria area riservata, è possibile ricevere mail e messaggi con eventuali comunicazioni utili
Da ieri, 30 aprile, i contribuenti possono visualizzare tramite il portale dedicato la propria dichiarazione dei redditi precompilata: dal prossimo 20 maggio sarà possibile procedere con modifica e invio.
Accedendo alla propria area riservata, sarà possibile anche indicare i propri contatti per ricevere via mail o tramite messaggio di posta elettronica eventuali avvisi che riguardano il modello 730 o Redditi.
Le istruzioni su come procedere.
Modello 730/2024 al via: istruzioni su come ricevere mail o messaggi sulla precompilata
Per ricevere notizie sulla precompilata è necessario tenere aggiornati i contatti sul portale dedicato alla dichiarazione dei redditi pronta all’uso.
Online risultano disponibili tutte le informazioni fiscali che l’Amministrazione finanziaria ha ricevuto per un totale di 1,3 miliardi di dati: dalle spese sanitarie sostenute dai contribuenti ai contenuti delle certificazioni uniche, da quest’anno sono accessibili anche in versione semplificata.
Per tutte le operazioni che riguardano la precompilata bisogna accedere utilizzando le credenziali ammesse:
- SPID, Identità Digitale;
- CNS Carta Nazionale dei Servizi;
- CIE Carta d’Identità Elettronica;
- Entratel o Fisconline per i soggetti titolati ad averle.
Una volta all’interno è necessario compilare e tenere aggiornata l’anagrafica indicando almeno uno dei contatti previsti:
- indirizzo di posta elettronica;
- numero di telefono cellulare valido.
In questo modo l’Agenzia delle Entrate potrà comunicare via mail o via SMS con il contribuente interessato sul modello 730/2024 o sul modello Redditi precompilato.
Un esempio? Come specifica il provvedimento del 29 aprile 2024, l’Agenzia delle Entrate potrebbe avere esigenza di mettersi in contatto con il contribuente nel caso in cui non sia possibile fornire al sostituto d’imposta il risultato contabile del modello 730.
Sempre dall’area riservata i cittadini e le cittadine possono gestire tutto il flusso che riguarda la dichiarazione precompilata, dalla visualizzazione all’invio entro la scadenza del 30 settembre o del 15 ottobre nel caso del modello Redditi.
Dal portale è possibile effettuare le seguenti operazioni:
- visualizzazione e stampa;
- accettazione modifica, integrazioni e invio dei dati contenuti nella dichiarazione;
- annullamento della dichiarazione inviata con dati errati oppure invio di una nuova dichiarazione per correggere e sostituire la dichiarazione già inviata;
- versamento delle somme eventualmente dovute mediante modello F24 già
- compilato con i dati relativi al pagamento da eseguire, con possibilità di addebito sul proprio conto corrente bancario o postale in caso di invio senza sostituto;
- consultazione delle comunicazioni, delle ricevute e della dichiarazione presentata;
- consultazione dell’elenco dei soggetti delegati ai quali è stata resa disponibile la dichiarazione precompilata.
Articolo originale pubblicato su Informazione Fiscale qui: Modello 730/2024 al via: come ricevere mail o messaggi sulla precompilata