Sempre più professionisti, impegnati nelle complesse attività di gestione contabile, sono chiamati a utilizzare la fatturazione elettronica. Il servizio di Qonto rende il compito più facile e permette a commercialisti e imprese di risparmiare tempo prezioso. Dall'abbinamento automatico tra fatture e transazioni bancarie alla gestione di tutta la documentazione: i punti di forza della soluzione
La fatturazione elettronica interessa una platea sempre più estesa. Dallo scorso 1° luglio l’obbligo è stato allargato anche alle partite IVA che applicano il regime forfettario con ricavi e compensi del 2021 superiori a 25.000 euro.
Per semplificare la gestione contabile e ridurre il tempo di abbinamento delle fatture alle movimentazioni bancarie Qonto ha messo a punto già da luglio scorso una soluzione che risponde alle esigenze di commercialisti e imprese.
Con Qonto potrai avere in un’unica soluzione, sia il conto business che il software di fatturazione elettronica, così da avere sotto controllo tutte le movimentazioni finanziarie e contabili.
Uno dei punti di forza del servizio è il sistema di abbinamento automatico, che permette di abbinare la fattura alla transazione corrispondente.
La funzionalità supporta imprese e professionisti, spesso costretti a impiegare il proprio tempo in questa attività a bassissimo valore aggiunto.
Fatturazione elettronica con Qonto: abbinamento automatico e documentazione centralizzata
La gestione contabile delle imprese è un’attività che non può essere lasciata al caso. Richiede una gestione ordinata della documentazione in continuo aggiornamento.
Imprenditori e commercialisti devono sviluppare processi rapidi e semplici, che permettano facilmente di avere una panoramica complessiva di fatture, movimenti bancari e altri giustificativi delle transazioni.
Con il servizio di fatturazione elettronica di Qonto l’attività è più facile. Sono molti i punti di forza della soluzione di gestione finanziaria aziendale realizzata già dallo scorso luglio: dall’abbinamento automatico tra fatture e movimenti bancari alla centralizzazione della documentazione, passando per il controllo a 360 gradi delle fatture e la gestione dell’ulteriore documentazione.
Diversi vantaggi in un’unica soluzione che ha l’obiettivo di semplificare l’operato di imprese e commercialisti, risparmiando il tempo impiegato in attività a bassissimo valore aggiunto.
Con il sistema di abbinamento automatico di Qonto, ciascuna fattura sarà collegata alla corrispondente transazione, grazie all’utilizzo dei seguenti parametri:
- importo;
- causale;
- numero di fattura.
Nei casi in cui le fatture e le movimentazioni bancarie non fossero collegate automaticamente, c’è anche la possibilità di farlo manualmente. In questo caso si può scegliere come metodi di pagamento anche transazioni esterne al conto di Qonto.
Un’ulteriore questione da risolvere è spesso legata alla raccolta e alla gestione della documentazione. Con Qonto si possono allegare a ciascuna transazione tutti i tipi di giustificativi, compresi gli scontrini che non sono in formato digitale.
La centralizzazione della documentazione facilita, tra le altre, anche l’attività di rendicontazione dei commercialisti, spesso costretti a impiegare tempo nel recupero dei giustificativi.
Fatturazione elettronica con Qonto: pieno controllo dello status delle fatture
Il collegamento tra conto di Qonto e servizio di fatturazione elettronica rende lo strumento facile da utilizzare per abbinare fatture e documentazione bancaria.
Sarà facile creare fatture elettroniche in pochi clic e inviarle attraverso il Sistema di Interscambio, SdI.
Le fatture rimarranno registrate nell’account Qonto. Questo permette di avere in ogni momento una panoramica completa e aggiornata sullo status delle fatture.
Se viene superata la data di scadenza si può inviare un sollecito immediato attraverso il proprio account.
La soluzione di gestione finanziaria e aziendale non è soltanto un portale in cui raccogliere documentazione ma un vero e proprio gestionale che facilita l’attività di revisione contabile, sfruttando appieno anche la progressiva estensione dell’applicazione della fattura elettronica, e permette di avere sempre sotto controllo i flussi di cassa, monitorando entrate e uscite.
Lo strumento per gestire l’operatività bancaria e la fatturazione elettronica ha come obiettivo finale quello di aiutare PMI e professionisti a risparmiare tempo da reinvestire in altre attività.
I commercialisti possono attivare una partnership e consigliare questa e le altre soluzioni ai propri clienti, semplificando la propria attività e quella dell’impresa, con l’accesso a ulteriori vantaggi per i priori assistiti.
Per ottenere ulteriori informazioni sul programma di partnership basterà compilare il format ad hoc.
Articolo originale pubblicato su Informazione Fiscale qui: Fatturazione elettronica, gestione contabile più semplice con il servizio di Qonto