Contributi INPS, sull'app IO nuovi servizi per il pagamento. Dopo i datori di lavoro domestico le novità riguardano ora le somme per riscatto, ricongiunzioni e i versamenti volontari. A fare il punto è il messaggio INPS n. 2555 del 24 giugno 2022.
Contributi INPS, crescono i servizi disponibili sull’app IO.
Come comunicato dall’INPS con il messaggio numero 2555 del 24 giugno 2022, tramite l’applicazione sarà possibile effettuare il pagamento anche dei contributi da riscatto, ricongiunzione e i versamenti volontari.
Una novità che rientra nell’ambito delle attività previste dal PNRR che impegnano l’Istituto e che ultimi tempi ha portato anche al lancio del servizio dedicato al pagamento dei contributi INPS dovuti dai datori di lavoro domestico.
Contributi INPS, nuovi servizi per il pagamento con l’app IO
Tra i servizi INPS fruibili mediante l’app IO entra anche il pagamento dei contributi da riscatto, ricongiunzione e i versamenti volontari.
La novità, parte dei progetti per l’attuazione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza che vedono coinvolto l’Istituto, è stata presentata con il messaggio n. 2555.
Tramite l’app IO l’INPS mette a disposizione dei cittadini i seguenti servizi:
- notifica per disposizioni di pagamento di prestazioni pensionistiche e non;
- notifica dello stato di avanzamento di richieste gestite su “Inps Risponde” o “Linea INPS”;
- notifica di comunicazioni epistolari già consultabili nella “Cassetta Postale”on line;
- avviso di scadenza del pagamento dei contributi per i lavoratori domestici e servizio di pagamento.
Funzionalità alle quali, come indicato nel messaggio del 24 giugno 2022, si aggiunge ora anche il servizio di notifica delle scadenze di pagamento dei contributi INPS per versamenti volontari, riscatti e ricongiunzioni.
Contributi INPS volontari, riscatto e ricongiunzioni: pagamento con l’app IO senza bollettino PagoPA
Prosegue quindi la digitalizzazione dei servizi INPS, dopo le novità che hanno riguardato prima i pagamenti di pensioni e non solo e poi i contributi dovuti dai datori di lavoro domestico in favore di colf e badanti.
Il nuovo servizio relativo ai contributi INPS presente sull’app IO, oltre a fare da promemoria in merito alle scadenze da tenere a mente, consente altresì di effettuare il pagamento delle somme dovute.
In pochi e semplici passaggi, sempre mediante l’app e senza dover scaricare i bollettini PagoPA, sarà quindi possibile eseguire i versamenti.
Come evidenziato dalla schermata dedicata al servizio INPS, la funzionalità consente quindi di:
- ricevere una notifica di emissione di un avviso di pagamento;
- pagare l’avviso;
- ricevere informazioni e aggiornamenti inerenti il servizio.
L’utilizzo del servizio è rivolto agli utenti che hanno espresso il consenso a ricevere notifiche dall’INPS tramite l’app IO, che quindi con l’approssimarsi dei termini di pagamento dei contributi previdenziali riceveranno un’apposito avviso, al fine di effettuare il versamento in modalità semplificata.
Articolo originale pubblicato su Informazione Fiscale qui: Contributi INPS, nuovi servizi per il pagamento con l’app IO