Cedolino pensione INPS maggio 2022: dettaglio sull'importo tra le novità che derivano dalla riforma IRPEF, con l'aumento della detrazione per alcune fasce di reddito, e le canoniche trattenute. Tutte le informazioni sulla mensilità sono accessibili tramite il servizio online dedicato utilizzando SPID, CIE e CNS.
Come di consueto, il cedolino pensione INPS di maggio 2022 contiene tutti i dettagli sull’importo ricevuto: in evidenza, oltre alle canoniche trattenute, l’attuazione delle novità contenute nella riforma IRPEF.
Da questa mensilità viene riconosciuto l’aumento della detrazione previsto per alcune fasce di reddito. Gli interessati hanno ricevuto anche il conguaglio per i periodi precedenti.
Trattamenti pensionistici, assegni, pensioni e indennità di accompagnamento erogate agli invalidi civili sono stati erogati agli interessati e alle interessate il giorno 2 maggio 2022.
Da aprile, infatti, è venuto meno l’anticipo previsto per chi riceve le somme tramite Poste Italiane dall’inizio della pandemia.
Cedolino pensione INPS maggio 2022: come accedere al servizio online
Mese dopo mese, e quindi anche per maggio, è possibile visualizzare tutti gli elementi che hanno un loro impatto nel calcolo della mensilità erogata tramite il cedolino pensione INPS disponibile online.
Le pensionate e i pensionati possono visualizzare dati e informazioni sulla cifra a cui hanno diritto tramite il servizio dedicato disponibile sul portale istituzionale e accessibile con le seguenti credenziali:
- PIN rilasciato dall’INPS;
- SPID di livello 2 o superiore;
- Carta di identità elettronica 3.0 (CIE);
- Carta nazionale dei servizi (CNS).
Dal 1° ottobre le credenziali INPS non sono più attive, e solo le cittadine e i cittadini residenti all’estero non in possesso di un documento di riconoscimento italiano possono ancora utilizzarle.
Cedolino pensione INPS maggio 2022: l’aumento della detrazione con le novità della riforma IRPEF
Uno dei dati maggiormente rilevanti che emergono dal cedolino pensione INPS di maggio 2022 riguarda l’aumento della detrazione per alcuni pensionati e pensionate che deriva dalle novità della riforma IRPEF.
Il valore dell’incremento, che nasce come correttivo adottato in seguito alla ridefinizione delle detrazioni, varia in base alla fascia di reddito.
Importo aumento detrazione sulla pensione | Reddito |
---|---|
50 euro annui | reddito complessivo superiore a 25.000 ma non a 29.000 euro |
65 euro annui | reddito complessivo superiore a 25.000 ma non a 35.000 euro |
Come si legge nella notizia pubblicata dall’INPS il 3 maggio 2022, inoltre, sono stati anche corrisposti i conguagli dovuti per i periodi precedenti.
Cedolino pensione INPS maggio 2022: i dettagli sulle trattenute fiscali
Oltre alle novità che derivano dalla riforma contenuta nella Legge di Bilancio 2022, nel cedolino pensione INPS di maggio vengono evidenziate anche le canoniche trattenute mensili.
Oltre all’IRPEF, hanno un loro impatto sulla mensilità anche le addizionali regionali e comunali relative al 2021 che vengono effettuate in 11 rate nell’anno successivo a quello di riferimento.
Ha il suo peso nel calcolo delle pensioni di questo mese, inoltre, anche la trattenuta per addizionale comunale in acconto per il 2022, avviata a marzo, che proseguirà fino a novembre 2022.
L’INPS, poi, specifica:
“Nel solo caso di pensionati con importo annuo complessivo dei trattamenti pensionistici fino a 18.000 euro, per i quali il ricalcolo a consuntivo delle ritenute erariali relative al 2021 abbia determinato un conguaglio a debito di importo superiore a 100 euro, prosegue la rateazione del recupero fino alla mensilità di novembre (articolo 38, comma 7, legge 122/2010)”.
Non subiscono trattenute fiscali, invece, le prestazioni di invalidità civile, le pensioni o gli assegni sociali, le prestazioni non assoggettate alla tassazione per particolari motivazioni (detassazione per residenza estera, vittime del terrorismo).
Articolo originale pubblicato su Informazione Fiscale qui: Cedolino pensione INPS maggio 2022: l’importo tra aumento della detrazione e trattenute