Come fare domanda per la nuova patente a crediti che sarà necessaria per lavorare nei cantieri dal 1° ottobre? quali requisiti devono avere le imprese e i lavoratori autonomi per ottenerla?
Dal 1° ottobre entra in vigore la nuova patente a crediti, necessaria per poter lavorare nei cantieri.
Le imprese e i lavoratori autonomi dovranno inviare la richiesta direttamente all’Ispettorato del Lavoro. Per ottenerla è necessario anche dichiarare e autocertificare una serie di requisiti.
La patente avrà un punteggio base iniziale di 30 punti e le imprese o i professionisti potranno lavorare se ne possiedono almeno 15. Il punteggio può essere incrementato fino a 100.
Patente a crediti in edilizia: come si richiede e quali requisiti servono?
Come si ottiene la nuova patente a crediti per lavorare nei cantieri?
La misura introdotta dal decreto PNRR bis con l’obiettivo di migliorare la sicurezza sul lavoro sarà operativa dal 1° ottobre 2024.
Consiste, ricordiamo, in un sistema di qualificazione a punti per chi opera nei cantieri temporanei o mobili (sono esclusi solamente coloro che effettuano solo forniture o prestazioni intellettuali).
La patente avrà un punteggio base iniziale di 30 crediti e le imprese o i professionisti potranno lavorare se ne possiedono almeno 15. Il punteggio può essere incrementato fino a un massimo di 100 crediti.
Per ottenere il rilascio della patente le imprese e i lavoratori autonomi (anche se con sede UE o extra UE) devono presentare l’apposita domanda direttamente sul portale dell’Ispettorato del Lavoro. La procedura sarà disponibile dal 1° ottobre.
Come precisato nello schema pubblicato dal Ministero del Lavoro e che riassume il contenuto del decreto attuativo, in attesa della conclusione dell’iter di approvazione, la richiesta può essere presentata dal legale rappresentante dell’impresa e dal lavoratore autonomo, anche attraverso un delegato.
La patente a crediti sarà rilasciata in formato digitale. Il rilascio è automatico ma è comunque importante sottolineare che le imprese possono lavorare nel periodo tra la domanda e il rilascio della patente.
Il portale dell’INL conterrà una serie di informazioni sull’azienda, i titolari e il relativo punteggio:
- dati identificativi del titolare della patente;
- dati anagrafici del richiedente;
- data di rilascio e numero;
- punteggio al momento del rilascio;
- punteggio aggiornato alla data di interrogazione del portale;
- eventuali sospensioni;
- eventuali decurtazioni dei crediti.
A tali dati possono accedere i titolari di interesse qualificato, tra cui:
- le pubbliche amministrazioni;
- rappresentanti lavoratori per la sicurezza;
- rappresentanti lavoratori per la sicurezza territoriale;
- organismi paritetici iscritti nel Repertorio nazionale del TU Sicurezza;
- responsabile dei lavori;
- coordinatori sicurezza nella progettazione e l’esecuzione dei lavori.
Cosa serve per ottenere la patente a crediti in edilizia?
Per poter ottenere la patente a crediti per operare nei cantieri, le imprese devono rispettare alcune precise condizioni.
In particolare, devono dichiarare o autocertificare il possesso dei seguenti requisiti:
- l’iscrizione alla camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura;
- l’adempimento degli obblighi formativi;
- il possesso di DURC valido;
- il possesso di DVR valido;
- il possesso della certificazione di regolarità fiscale, se previsto;
- la designazione del responsabile servizio prevenzione e protezione (RSPP), se previsto.
Il Ministero evidenzia che nel caso in cui l’impresa presenti dichiarazioni non veritiere la patente sarà revocata.
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