Patente a crediti in edilizia: come si richiede e quali requisiti servono?

Francesco Rodorigo - Leggi e prassi

Come fare domanda per la nuova patente a crediti che sarà necessaria per lavorare nei cantieri dal 1° ottobre? quali requisiti devono avere le imprese e i lavoratori autonomi per ottenerla?

Patente a crediti in edilizia: come si richiede e quali requisiti servono?

Dal 1° ottobre entra in vigore la nuova patente a crediti, necessaria per poter lavorare nei cantieri.

Le imprese e i lavoratori autonomi dovranno inviare la richiesta direttamente all’Ispettorato del Lavoro. Per ottenerla è necessario anche dichiarare e autocertificare una serie di requisiti.

La patente avrà un punteggio base iniziale di 30 punti e le imprese o i professionisti potranno lavorare se ne possiedono almeno 15. Il punteggio può essere incrementato fino a 100.

Patente a crediti in edilizia: come si richiede e quali requisiti servono?

Come si ottiene la nuova patente a crediti per lavorare nei cantieri?

La misura introdotta dal decreto PNRR bis con l’obiettivo di migliorare la sicurezza sul lavoro sarà operativa dal 1° ottobre 2024.

Consiste, ricordiamo, in un sistema di qualificazione a punti per chi opera nei cantieri temporanei o mobili (sono esclusi solamente coloro che effettuano solo forniture o prestazioni intellettuali).

La patente avrà un punteggio base iniziale di 30 crediti e le imprese o i professionisti potranno lavorare se ne possiedono almeno 15. Il punteggio può essere incrementato fino a un massimo di 100 crediti.

Per ottenere il rilascio della patente le imprese e i lavoratori autonomi (anche se con sede UE o extra UE) devono presentare l’apposita domanda direttamente sul portale dell’Ispettorato del Lavoro. La procedura sarà disponibile dal 1° ottobre.

Come precisato nello schema pubblicato dal Ministero del Lavoro e che riassume il contenuto del decreto attuativo, in attesa della conclusione dell’iter di approvazione, la richiesta può essere presentata dal legale rappresentante dell’impresa e dal lavoratore autonomo, anche attraverso un delegato.

La patente a crediti sarà rilasciata in formato digitale. Il rilascio è automatico ma è comunque importante sottolineare che le imprese possono lavorare nel periodo tra la domanda e il rilascio della patente.

Il portale dell’INL conterrà una serie di informazioni sull’azienda, i titolari e il relativo punteggio:

  • dati identificativi del titolare della patente;
  • dati anagrafici del richiedente;
  • data di rilascio e numero;
  • punteggio al momento del rilascio;
  • punteggio aggiornato alla data di interrogazione del portale;
  • eventuali sospensioni;
  • eventuali decurtazioni dei crediti.

A tali dati possono accedere i titolari di interesse qualificato, tra cui:

  • le pubbliche amministrazioni;
  • rappresentanti lavoratori per la sicurezza;
  • rappresentanti lavoratori per la sicurezza territoriale;
  • organismi paritetici iscritti nel Repertorio nazionale del TU Sicurezza;
  • responsabile dei lavori;
  • coordinatori sicurezza nella progettazione e l’esecuzione dei lavori.

Cosa serve per ottenere la patente a crediti in edilizia?

Per poter ottenere la patente a crediti per operare nei cantieri, le imprese devono rispettare alcune precise condizioni.

In particolare, devono dichiarare o autocertificare il possesso dei seguenti requisiti:

  • l’iscrizione alla camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura;
  • l’adempimento degli obblighi formativi;
  • il possesso di DURC valido;
  • il possesso di DVR valido;
  • il possesso della certificazione di regolarità fiscale, se previsto;
  • la designazione del responsabile servizio prevenzione e protezione (RSPP), se previsto.

Il Ministero evidenzia che nel caso in cui l’impresa presenti dichiarazioni non veritiere la patente sarà revocata.

Ministero del Lavoro
Schema decreto attuativo patente a crediti

Questo sito contribuisce all'audience di Logo Evolution adv Network