Numero verde Inps in manutenzione, non funziona dal 29 novembre al 2 dicembre 2019. Il servizio del Contact center è sospeso sia da rete fissa che da cellulare. Comunicazioni via PEC e Ufficio Relazioni con il Pubblico per relazionarsi con l'Istituto quando i contatti telefonici non sono attivi.
Numero verde Inps in manutenzione, non funziona da venerdì 29 novembre a lunedì 2 dicembre 2019. A darne notizia è l’Istituto Nazionale Previdenza Sociale con il comunicato stampa del 27 novembre 2019.
Sia da rete fissa che da cellulare il servizio del Contact center resta sospeso per oltre tre giorni. Comunicazioni via PEC e Ufficio Relazioni con il Pubblico tra le soluzioni alternative per relazionarsi con l’Istituto quando i contatti telefonici non sono attivi.
Numero verde Inps in manutenzione, dal 29 novembre al 2 dicembre non funziona
Il servizio telefonico risponde agli iscritti e ai pensionati INPS, comprese tutte le gestioni confluite nell’Istituto, che necessitano di informazioni e chiarimenti.
Il servizio, disponibile componendo 803 164 da rete fissa e 06 164 164 da cellulare, solitamente è attivo con i seguenti orari:
- dal lunedì al venerdì, dalle ore 8 alle ore 20;
- il sabato dalle ore 8 alle ore 14.
Ma con il comunicato stampa diffuso il 27 novembre, l’INPS mette in guardia gli utenti sulla sospensione delle attività di supporto ai cittadini: il Contact Center non funziona da venerdì 29 novembre alle ore 14 fino alle ore 10 di lunedì 2 dicembre.
Le motivazioni nel testo diffuso alla stampa:
“L’Inps comunica che il servizio del Contact Center sarà sospeso dalle ore 14 di venerdì 29 novembre alle ore 10 di lunedì 2 dicembre. La sospensione è dovuta alla necessità di procedere ad attività di adeguamento non più procrastinabili.
L’Inps si scusa per il disagio provocato da queste attività, che permetteranno di rendere meglio accessibili e più celeri i servizi offerti attraverso il Contact Center, che risponde ai numeri telefonici 803.164 (da telefono fisso) e 06.164.164 (da telefono cellulare)”.
Numero verde Inps in manutenzione, in alternativa PEC e Ufficio Relazioni con il Pubblico
Nella comunicazione INPS, la promessa di un Contact Center più efficiente per gli utenti.
Nel frattempo, nei giorni in cui il numero verde non funziona, chiunque abbia bisogno di prendere contatti con l’INPS può affidarsi a una degli strade alternative indicate nella sezione Contati del portale istituzionale:
- chiarimenti e richieste via PEC, Posta Elettronica Certificata: servizio disponibile per le comunicazioni di stretta competenza del destinatario;
- servizio “Inps Risponde”, per inoltrare via web richieste di chiarimenti normativi e di informazioni, monitorando lo stato di lavorazione delle richieste;
- supporto in presenza da parte dell’Ufficio Relazioni con il Pubblico, presente in ogni sede INPS sul territorio, il cittadino può ricevere informazioni e servizi grazie a una consulenza personalizzata.
- FAQ, risposte alle domande più frequenti, per sciogliere i dubbi su aspetti più tecnici di funzionamento del portale.
Articolo originale pubblicato su Informazione Fiscale qui: Numero verde Inps in manutenzione, dal 29 novembre al 2 dicembre non funziona