Dal 1° febbraio si potrà accedere alle sedi INPS esibendo il Green Pass base, altrimenti si potrà optare per la modalità da remoto, tramite ricontatto telefonico o web-meeting. I dettagli nel comunicato dell'Istituto pubblicato il 26 gennaio 2022.
A partire dal 1° febbraio 2022, per accedere alle sedi INPS sarà necessario il Green Pass, fino al termine dello stato d’emergenza.
Prima di accedere sarà in ogni caso necessaria la prenotazione, che si può effettuare sul portale INPS, tramite App o per telefono.
L’obbligo di Green Pass per accedere agli uffici INPS è stato disposto dal Decreto Legge 1/2022 che, dal 1° febbraio, ha esteso l’obbligatorietà della certificazione verde per l’accesso a pubblici uffici, servizi bancari e finanziari e attività commerciali.
La regola non si applica per i ragazzi con meno di 12 anni e per i soggetti esentati dalla vaccinazione da idonea certificazione medica.
A diffondere le istruzioni sulle nuove modalità di accesso agli uffici dell’INPS è il comunicato stampa del 26 gennaio 2022.
INPS, Green Pass obbligatorio per l’accesso agli uffici dal 1° febbraio 2022
Per entrare fisicamente negli uffici INPS, compresi gli sportelli, dal 1° febbraio 2022 sarà necessario esibire il Green Pass base.
Per accedere sarà quindi sufficiente effettuare un tampone antigenico, rapido o molecolare con risultato negativo.
Quest’obbligo durerà per tutto lo stato d’emergenza quindi, ad oggi, fino al 31 marzo 2022.
L’avviso è stato diramato dall’INPS con il comunicato del 26 gennaio.
L’obbligo non riguarda i ragazzi al di sotto dei 12 anni e coloro che sono esentati da idonea certificazione medica.
In alternativa, i cittadini possono scegliere di:
- essere ricontattati telefonicamente dai funzionari INPS;
- utilizzare il servizio web-meeting.
Accesso fisico, o remoto tramite telefono e web, sono le due modalità che l’Istituto mette a disposizione dei cittadini per usufruire dei suoi servizi.
Dal 1° febbraio, per effetto del Decreto Legge 1/2022, l’obbligo di Green Pass si estenderà quindi agli pubblici uffici, ai servizi bancari e finanziari e alle attività commerciali.
L’obbligo per parrucchieri, barbieri, centri estetici e istituti penitenziari è in vigore già dal 20 gennaio; per i bar, ristoranti, alberghi, palestre, trasporto pubblico e impianti di risalita è operativo sin dal 10 gennaio.
- Comunicato stampa INPS 26 gennaio 2022
- Comunicato stampa INPS sulle modalità di accesso alle sedi dal 1° febbraio 2022.
Uffici e sportelli INPS: per accedere serve la prenotazione
Nel comunicato stampa diffuso il 26 gennaio, l’INPS sottolinea la necessità di prendere appuntamento per accedere agli sportelli.
La prenotazione può essere effettuata tramite:
- portale INPS al link www.inps.it:
- nell’area personale MyINPS attraverso la funzione Prenota; oppure cliccando sul servizio Sportelli di sede, accessibile dal link Trova la sede;
- App INPS mobile, con la funzione Sportelli di sede;
- Contact Center tramite servizio automatico vocale di prenotazione sportelli di sede o con il supporto degli operatori:
- al numero 803164 da telefono fisso, oppure 06164164 da cellulare.
Per effettuare la prenotazione tramite portale INPS o App bisogna:
- inserire il codice fiscale e il motivo dell’accesso;
- indicare la sede INPS di competenza, se richiesta;
- scegliere il giorno e l’ora dell’appuntamento;
- comunicare il numero di telefono cui verrà inviato un SMS con i dettagli della prenotazione.
Al momento della prenotazione il cittadino può decidere se prenotare un appuntamento presso lo sportello fisico o da remoto.
Infine l’INPS ricorda che dal 15 ottobre 2021 è attivo il servizio Prima accoglienza.
Durante i giorni e gli orari lavorativi, i cittadini possono recarsi senza appuntamento presso le filiali metropolitane e provinciali, le direzioni provinciali e le agenzie complesse, esibendo il Green Pass, e prenotare personalmente l’accesso agli sportelli di sede.
Altre informazioni sono consultabili al portale INPS nella sezione Contatti - Accedere alle sedi INPS.
Articolo originale pubblicato su Informazione Fiscale qui: INPS, Green Pass obbligatorio per l’accesso agli uffici dal 1° febbraio 2022