Dal 22 novembre sarà possibile fare domanda per l'incentivo Marchi Collettivi 2022 relativo alla promozione all’estero di marchi collettivi e di certificazione. L'agevolazione copre il 70 per cento delle spese ammissibili. Massimo 150.000 euro per ogni richiedente. La richiesta va inviata tramite PEC.
Marchi collettivi 2022, a partire dal 22 novembre sarà possibile presentare la domanda per l’incentivo del Ministero delle Imprese e del Made in Italy (ex MISE).
Si tratta dell’agevolazione prevista per la promozione all’estero di marchi collettivi e di certificazione. Lo si legge nel comunicato stampa del MIMIT del 16 novembre.
La misura si rivolge ad associazioni di categoria, consorzi di tutela e altri organismi di tipo associativo o cooperativo. Le risorse sono concesse per il 70 per cento delle spese ammissibili, nel limite di 150.000 euro.
Le domanda di agevolazione, completa di tutti gli allegati necessari, va inviata tramite PEC all’apposito indirizzo “[email protected]” entro la scadenza del 22 dicembre 2022.
Marchi collettivi 2022: domanda dal 22 novembre per la promozione del Made in Italy all’estero
Sono disponibili i nuovi incentivi per la promozione all’estero dei marchi italiani. Il 22 novembre 2022, infatti, si aprono i termini di presentazione delle domande per l’agevolazione Marchi Collettivi 2022.
Si tratta del bando previsto dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT) e gestito da UNIONCAMERE per la promozione di marchi collettivi e di certificazione fuori dai confini nazionali.
La misura è disciplinata dal decreto direttoriale del 3 ottobre 2022, nel quale vengono specificati tutti i dettagli su soggetti beneficiari, spese ammissibili e modalità di presentazione delle domande.
Come specificato anche nel comunicato stampa MIMIT del 16 novembre, possono inviare la richiesta per l’agevolazione:
- associazioni rappresentative delle categorie produttive;
- consorzi di tutela di cui all’art. 53 della legge n.128/1998;
- altri organismi di tipo associativo o cooperativo.
Questi, al momento della domanda, devono essere titolari di un marchio collettivo o di certificazione già registrato oppure di un titolo idoneo per l’uso e/o la gestione di un marchio già registrato.
Per accedere all’agevolazione è necessario presentare progetti che prevedano la realizzazione di almeno due delle seguenti iniziative di promozione del marchio:
- partecipazione a fiere e saloni internazionali (anche in modalità virtuale);
- eventi collaterali alle manifestazioni fieristiche internazionali (compresi eventi di intrattenimento/informazione fuori dagli spazi fieristici);
- incontri bilaterali con associazioni estere;
- seminari in italia con operatori esteri e all’estero;
- azioni di comunicazione sul mercato estero, anche attraverso GDO e canali on-line;
- creazione di comunità virtuali a supporto del marchio.
I progetti devono concludersi entro 10 mesi dalla notifica di concessione dell’agevolazione.
Per il 2022 sono stati stanziati circa 2,5 milioni di euro e le risorse sono concesse a copertura del 70 per cento delle spese ammissibili, nel limite massimo di 150.000 euro per ogni soggetto. L’elenco delle spese ammissibili per ogni iniziativa è disponibile nel testo del decreto del MISE.
- MISE - Decreto direttoriale 3 ottobre 2022
- Criteri e modalità di applicazione dell’agevolazione diretta a sostenere la promozione all’estero di marchi collettivi e di certificazione volontari italiani – Termini di apertura e modalità di presentazione delle domande, criteri di valutazione, modalità di rendicontazione delle spese ed erogazione delle agevolazioni.
Marchi collettivi 2022: come fare domanda per l’agevolazione
La domanda per beneficiare dell’agevolazione prevista dal bando Marchi Collettivi potrà essere presentata a partire dal 22 novembre e fino alla scadenza del 22 dicembre 2022.
I soggetti interessati dovranno verificare il possesso dei requisiti richiesti, specificati nel decreto del MISE.
Se idonei, potranno procedere con la compilazione della domanda di partecipazione e del progetto di promozione del marchio, indicando le iniziative da realizzare tra quelle previste.
Ai fini della presentazione della richiesta sarà necessario disporre di un indirizzo PEC e dotarsi di una firma digitale.
La domanda e la scheda del progetto, infatti, devono essere firmate digitalmente dal legale rappresentante e inviate tramite PEC all’apposito indirizzo “[email protected]”, specificando nell’oggetto “AGEVOLAZIONI PER MARCHI COLLETTIVI/CERTIFICAZIONE” e il nome del soggetto richiedente.
I moduli necessari alla presentazione della domanda sono disponibili sul sito dell’agevolazione.
Nel caso in cui dovesse essere superato il limite delle risorse a disposizione, gli importi spettanti saranno ridotti per consentire la finanziabilità di tutti i progetti ammissibili.
Articolo originale pubblicato su Informazione Fiscale qui: Marchi collettivi 2022: domanda dal 22 novembre per la promozione del Made in Italy all’estero