L'INPS ha comunicato di aver inviato i preavvisi di sospensione delle prestazioni di invalidità civile per la mancata comunicazione dei redditi, indicando anche la procedura da seguire per ripristinare i pagamenti, ecco cosa fare
Chi non ha comunicato all’INPS la propria situazione reddituale, in particolare quella relativa al 2020, rischia di vedersi sospendere la prestazione di invalidità civile.
Lo ha comunicato l’INPS in un messaggio ufficiale di pochi minuti fa, nel quale ha anche annunciato l’invio dei preavvisi di sospensione.
I cittadini e le cittadine interessate non devono preoccuparsi, è tutto risolvibile: devono però provvedere a comunicare all’INPS i redditi posseduti secondo le istruzioni fornite. Ecco come fare.
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Pensione di invalidità civile INPS sospesa: cosa fare?
Come noto, le prestazioni economiche di invalidità civile erogate dall’INPS sono trattamenti collegati al reddito. Significa che per poterle ottenere i possibili beneficiari devono dimostrare di non possedere un reddito superiore al limite previsto dalla legge.
Per poter ricevere determinate prestazioni economiche, inoltre, i beneficiari sono obbligati a comunicare all’INPS la propria situazione reddituale nel caso in cui non siano tenuti a presentare la dichiarazione dei redditi all’Agenzia delle Entrate oppure non la comunichino integralmente.
Questa ulteriore condizione si applica in particolare alle seguenti prestazioni:
- pensione di inabilità;
- assegno mensile di assistenza;
- pensione ai ciechi civili;
- pensione ai sordi.
Queste prestazioni, infatti, vengono erogate se il soggetto che le richiede dimostra di possedere redditi non superiori al limite previsto dalla legge (19.461,12 euro per il 2024).
Per il calcolo si considerano i redditi personali di qualunque natura calcolati ai fini IRPEF, al netto degli oneri deducibili e delle ritenute fiscali.
Ebbene, con il messaggio pubblicato pochi minuti fa, l’INPS comunica di aver individuato, in seguito alle verifiche effettuate, i soggetti che non hanno rispettato l’obbligo di comunicazione dei redditi in relazione al 2020.
L’Istituto ha quindi provveduto ad inviare una raccomandata A/R con il preavviso di sospensione.
Pensioni, ultime novità dall’INPS. Sospesa l’erogazione dell’invalidità civile: ecco come comunicare all’INPS i redditi posseduti
Cosa bisogna fare se si riceve la raccomandata con l’avviso di sospensione della prestazione di invalidità civile?
Nella lettera, spiega l’INPS, i cittadini e le cittadine interessate sono stati invitati a comunicare i redditi posseduti.
I dati devono essere trasmessi all’INPS attraverso l’apposita domanda telematica.
Il servizio è disponibile direttamente online, accedendo all’area personale del portale dell’Istituto con credenziali SPID, CIE o CNS.
Sarà necessario selezionare la voce “Ricostituzione reddituale per sospensione art.35 comma 10 bis D.L. 207/2008” seguendo il percorso:
““Pensione e Previdenza” > “Domanda di Pensione” > Aree tematiche “Domanda Pensione, Ricostituzione, Ratei, Certificazioni, APE Sociale e Beneficio precoci” > “Variazione pensione”.”
In alternativa è possibile rivolgersi agli Istituti di patronato o ad altri soggetti abilitati all’intermediazione con l’INPS.
Articolo originale pubblicato su Informazione Fiscale qui: Invalidità civile sospesa: cosa fare?