Domanda per il bonus 2400 euro in scadenza al 31 maggio 2021: ultimi giorni per richiedere all'INPS l'assegno una tantum per le mensilità di marzo, aprile e maggio 2021.
Ancora pochi giorni per presentare la domanda per il bonus 2400 euro introdotto dal Decreto Sostegni: il termine finale è fissato al 31 maggio 2021.
La procedura online che permette agli interessati di inoltrare la richiesta per il beneficio è stata resa disponibile dall’INPS il 22 aprile, così come reso noto dall’Istituto con il comunicato stampa diffuso lo stesso giorno.
Come ricordato dalla circolare INPS numero 65/2021 pubblicata il 19 aprile, le categorie lavorative a supporto delle quali è stato attivato il bonus sono:
- lavoratori stagionali, lavoratori a tempo determinato e lavoratori in somministrazione dei settori del turismo e degli stabilimenti termali;
- lavoratori stagionali e in somministrazione di settori diversi dai settori del turismo e degli stabilimenti termali;
- lavoratori intermittenti;
- lavoratori autonomi occasionali;
- lavoratori incaricati delle vendite a domicilio;
- lavoratori dello spettacolo.
Bonus INPS 2400 euro, domanda online in scadenza al 31 maggio
La circolare INPS n. 65 aveva confermato ufficialmente la proroga al 31 maggio della scadenza della domanda, rispetto al termine ordinario fissato al 30 aprile dal decreto Sostegni.
- Circolare INPS n. 65 del 19 aprile 2021
- Decreto-legge 22 marzo 2021, n. 41, recante “Misure urgenti in materia di sostegno alle imprese e agli operatori economici, di lavoro, salute e servizi territoriali, connesse all’emergenza da COVID-19”. Indennità una tantum e indennità onnicomprensiva finalizzate al sostegno di alcune categorie di lavoratori le cui attività lavorative sono state colpite dall’emergenza epidemiologica da COVID-19. Semplificazione dei requisiti di accesso alla indennità di disoccupazione NASpI. Istruzioni contabili. Variazioni al piano dei conti
Una proroga necessaria, a fronte del protrarsi dell’attesa per l’avvio della fase di compilazione e trasmissione delle domande che è stata ufficializzata con il comunicato stampa dal 22 aprile 2021.
Il documento di prassi aveva fornito tutte le istruzioni relative ai soggetti beneficiari del bonus 2.400 euro tenuti a presentare domanda telematica.
Il bonus introdotto dall’articolo 10 del Decreto Sostegni, spetta, infatti, alle seguenti categorie:
- lavoratori stagionali, lavoratori a tempo determinato e lavoratori in somministrazione dei settori del turismo e degli stabilimenti termali;
- lavoratori stagionali e in somministrazione di settori diversi dai settori del turismo e degli stabilimenti termali;
- lavoratori intermittenti;
- lavoratori autonomi occasionali;
- lavoratori incaricati delle vendite a domicilio;
- lavoratori dello spettacolo.
Bonus 2400 euro: pagamento automatico o domanda
Deve presentare domanda chi non ha già beneficiato delle indennità previste dal decreto Ristori-quater. Per i soggetti che avevano già richiesto il precedente bonus Covid, il pagamento della nuova tranche di aiuti è stato effettuato in automatico dall’INPS.
La domanda potrà essere presentata accedendo alla pagina INPS dedicata al bonus 2400 euro.
Le credenziali di accesso ai servizi per le nuove prestazioni sopra descritte sono attualmente le seguenti:
- PIN INPS (si ricorda che l’INPS non rilascia più nuovi PIN a decorrere dal 1° ottobre 2020);
- SPID di livello 2 o superiore;
- Carta di identità elettronica 3.0 (CIE);
- Carta nazionale dei servizi (CNS).
In alternativa al portale web, si può richiedere il bonus 2.400 euro tramite il servizio di Contact Center integrato, telefonando al numero verde 803 164 da rete fissa (gratuitamente) oppure al numero 06 164164 da rete mobile (a pagamento, in base alla tariffa applicata dai diversi gestori).
Articolo originale pubblicato su Informazione Fiscale qui: Bonus INPS 2400 euro, domanda online in scadenza al 31 maggio