Sale a 800 euro al mese l'indennità dei tirocini Garanzia Giovani attivati nel Lazio a partire dal mese di settembre 2018. Ecco tutte le novità e gli obblighi ed adempimenti per le aziende.
Importanti novità per il Garanzia Giovani a partire dal 1° settembre 2018: per i tirocini attivati nel Lazio a partire da tale data l’importo dell’indennità mensile passa da 500 ad 800 euro.
La novità è contenuta nel Nuovo Avviso Tirocini Garanzia Giovani della Regione Lazio, a seguito delle modifiche al Regolamento regionale, dgr 533/2017. Ci è voluto un anno per adeguarsi alla nuova normativa ma ormai è definitivo che per i tirocini attivati dal mese di settembre saranno in vigore nuove regole per le imprese.
La novità principale riguarda senza dubbio l’importo dell’indennità di tirocinio che, come anticipato, sale ad un minimo di 800 euro mentre per quanto riguarda le modalità di erogazione è confermato che l’azienda dovrà anticiparla integralmente ogni mese e che il soggetto ospitante sarà successivamente rimborsato dalla Regione al termine del percorso del tirocinio.
Di seguito tutte le novità e le regole per le imprese.
Tirocini Garanzia Giovani: indennità minima di 800 euro dal 1° settembre 2018
Come anticipato, la novità in vigore dal 1° settembre 2018 circa l’importo di indennità minima per i tirocini stipulati mediante il programma Garanzia Giovani riguarda esclusivamente la Regione Lazio.
Questo perché ciascuna regione ha potere regolamentare in merito alla disciplina dei tirocini e attualmente è soltanto il Lazio ad aver aumentato la soglia minima di indennità erogata ai tirocinanti a titolo di “stipendio”.
Sulla base del Nuovo Avviso Tirocini Garanzia Giovani Regione Lazio (rif. normativi: determinazione G10294 del 09.08.2018 e PAR Lazio dgr. 451/2018), per tutti i nuovi percorsi attivati a partire dal 1° Settembre 2018, in continuità con l’avviso precedente, l’indennità mensile prevista per ciascun tirocinante sarà interamente anticipata, ogni mese, dal soggetto ospitante e rimborsata allo stesso dalla Regione Lazio alla fine del percorso.
Garanzia Giovani 2018, le novità per le imprese a partire da settembre
Fermo considerando il valore di 800,00 euro lordi mensili previsti dalla disciplina regionale di riferimento (dgr 533/2017) come indennità minima di tirocinio prevista per ciascun tirocinante, al termine del tirocinio sono riconosciuti a copertura parziale di detta voce spesa, gli importi di seguito indicati:
- un importo a copertura parziale dell’indennità minima di tirocinio, pari ad euro 300,00 mensili e fino ad un massimo complessivo di euro 1.800,00 per tirocini di durata fino a 6 mesi;
- per l’intero periodo di durata del tirocinio extra curriculare, il soggetto ospitante presso cui è svolto il percorso è tenuto a compartecipare all’erogazione del predetto importo, integrandolo con un importo minimo di euro 500,00 mensili;
- un importo a copertura parziale dell’indennità minima di tirocinio, pari ad euro 500,00 mensili e fino ad un massimo complessivo di euro 6.000,00 per tirocini di durata fino a 12 mesi svolti da giovani NEET con disabilità o svantaggio;
- per l’intero periodo di durata del tirocinio extra curriculare, il soggetto ospitante presso cui è svolto il percorso è tenuto a compartecipare all’erogazione del predetto importo, integrandolo con un importo minimo di euro 300,00 mensili.
L’indennità di tirocinio, per un importo minimo di 800,00 euro lordi dovrà essere erogata al tirocinante con regolarità e a cadenza mensile, esclusivamente mediante assegno bancario, assegno circolare, bonifico bancario o bonifico domiciliato, a pena del non riconoscimento del rimborso della quota di indennità di tirocinio da parte della Regione Lazio.
I tirocini devono essere avviati dal primo giorno del mese e i progetti formativi avranno una durata fissa di 140 ore mensili. Non sono ammessi progetti formativi di durate superiori o inferiori al monte ore appena indicato.
I tirocini potranno essere prorogati nel rispetto delle durate previste dall’avviso (6 o 12 mesi) e nell’ambito del finanziamento del programma Garanzia Giovani.
I giovani NEET che hanno già svolto un percorso di tirocinio Garanzia Giovani non potranno reiterare la stessa misura a valere sul presente avviso.
Tirocini Garanzia Giovani: gli adempimenti delle imprese
Si ricorda che le imprese (soggetto ospitante) dovranno rispettare i seguenti adempimenti:
- rilasciare al tirocinante la certificazione dei redditi di lavoro dipendente o assimilati (CUD);
- essere in regola con i versamenti contributivi (DURC);
- produrre una dichiarazione di adesione all’Avviso con la quale l’azienda accetta le condizioni per lo svolgimento del tirocinio e le regole per il pagamento dell’indennità al tirocinante con cadenza mensile (All. 2);
- assicurare la regolare compilazione, firma e conservazione del registro tirocini (All. 6) rilasciato dal Soggetto Promotore;
- collaborare alla stesura del Dossier individuale del tirocinante (All. 4), nonché al rilascio dell’attestazione finale (All. 5);
- compilare e trasmettere in originale al Soggetto Promotore la documentazione utile per la presentare la domanda di rimborso secondo le modalità, le condizioni e i termini stabiliti dal Nuovo Avviso.
Articolo originale pubblicato su Informazione Fiscale qui: Garanzia Giovani, novità da settembre 2018: aumenta l’indennità per i tirocini