Iscrizione My Anpal: dal 23 novembre nuova procedura per cittadini, datori di lavoro e operatori che richiedono per la prima volta le credenziali di accesso alla piattaforma. Reset della password anche per i vecchi utenti. Le istruzioni pubblicate il 16 novembre sul portale dell'Agenzia Nazionale Politiche Attive del Lavoro.
Iscrizione My Anpal: dal 23 novembre cambia la procedura di registrazione per cittadini, datori di lavoro e operatori che per la prima volta richiedono le credenziali di accesso alla piattaforma.
Reset della password anche per i vecchi utenti. A darne notizia è la stessa Agenzia Nazionale Politiche Attive del Lavoro il 16 novembre 2020 fornendo le nuove istruzioni da seguire online.
Iscrizione My Anpal: dal 23 novembre nuova procedura per le credenziali
My Anpal è la piattaforma che consente l’accesso a una serie di servizi online sul lavoro: dall’iscrizione a Garanzia Giovani per i cittadini alla gestione degli incentivi per per l’assunzione per i datori di lavoro, passando per le pratiche dell’assegno di ricollocazione per gli operatori, solo per fare alcuni esempi.
Coloro che non hanno mai fatto accesso a My Anpal e devono procedere con una prima iscrizione alla piattaforma dal 23 novembre 2020 dovranno seguire nuove istruzioni per ottenere le credenziali di accesso.
In base alla tipologia di utente, sarà possibile seguire strade diverse.
In ogni caso, come si legge nelle istruzioni messe a disposizione degli utenti da ANPAL con la notizia del 16 novembre 2020, dal 1° marzo 2021 l’accesso al portale My Anpal potrà essere effettuato solo attraverso tre strumenti:
- SPID, Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID);
- CIE, Carta di Identità Elettronica;
- CNS, Carta Nazionale dei Servizi.
Dopo aver scelto la tipologia di utenza da attivare, la piattaforma indirizza a uno specifico modulo di registrazione da compilare per l’iscrizione.
Al cittadino basterà procedere con l’inserimento dei dati e attendere la mail con il link di conferma dopo la verifica del sistema delle informazioni inserite.
Iscrizione My Anpal: nuova procedura di registrazione per datori di lavoro, cittadini operatori
Più articolata è, invece, la procedura da seguire per operatori e aziende che dovranno registrarsi sia come persone fisiche che come persone giuridiche per attivare il profilo su My Anpal.
In particolare, per i datori di lavoro è necessario anche specificare se l’attivazione è effettuata dal rappresentante legale o da un delegato, in questo caso è necessario inserire il Codice Fiscale e l’indirizzo PEC del Rappresentante Legale a cui richiedere una conferma per ultimare la procedura di registrazione.
Le novità introdotte sulla piattaforma My Anpal riguardano anche tutti gli utenti che sono già iscritti che dovranno resettare la password.
Per farlo sarà necessario cliccare sul link “Recupera la tua password”, accessibile dalla colonna sinistra della pagina di accesso, indicando l’indirizzo email di registrazione e il cognome.
Via mail si riceveranno, poi, le istruzioni specifiche per continuare a navigare tra i servizi online dell’Agenzia Nazionale Politiche Attive del Lavoro.
Articolo originale pubblicato su Informazione Fiscale qui: Iscrizione My Anpal: dal 23 novembre nuova procedura per le credenziali