Comunicazione domicilio Agenzia delle Entrate: come fare?

Tommaso Gavi - Dichiarazioni e adempimenti

Come effettuare la comunicazione di domicilio all'Agenzia delle Entrate? Le modalità sono due: tramite compilazione e invio del modello o attraverso l'applicazione web. Le istruzioni da seguire

Comunicazione domicilio Agenzia delle Entrate: come fare?

Quando si può scegliere un diverso indirizzo per la notifica degli atti da parte dell’Amministrazione finanziaria e in che modo si deve comunicare?

I contribuenti possono scegliere un diverso domicilio presso una persona o un ufficio, che deve però trovarsi all’interno del territorio del Comune del proprio domicilio fiscale.

La comunicazione all’Agenzia delle Entrate è prevista secondo due modalità:

  • tramite la compilazione e l’invio dell’apposito modello;
  • utilizzando l’applicazione web.

Per entrambe le procedure si deve seguire le istruzioni fornite dall’Agenzia delle Entrate.

Comunicazione domicilio Agenzia delle Entrate: come fare?

È possibile scegliere un indirizzo diverso al quale richiedere che vengano notificati gli atti dell’Amministrazione finanziaria?

Il quesito è stato posto da una contribuente alla redazione di FiscoOggi, la rivista online dell’Agenzia delle Entrate.

Per la notifica di atti e di avvisi è possibile scegliere un domicilio presso una persona o un ufficio, a patto che si trovi nel comune del proprio domicilio fiscale, secondo quanto stabilito dall’articolo 60 del Dpr n. 600/1973.

Deve essere inviata un’apposita comunicazione all’Amministrazione finanziaria, tramite le seguenti modalità:

  • inviando l’apposito modello tramite raccomandata con avviso di ricevimento all’Ufficio dell’Agenzia delle Entrate competente sulla base del domicilio fiscale del contribuente;
  • mediante l’applicazione web, disponibile sul portale istituzionale, senza dover scaricare alcun software.

Vediamo come fare utilizzando alternativamente una delle modalità previste.

Comunicazione domicilio all’Agenzia delle Entrate: modello e istruzioni

Una delle possibilità previste per la comunicazione all’Agenzia delle Entrate di un diverso domicilio fiscale è quello dell’invio dell’apposito modello tramite raccomandata con avviso di ricevimento.

In questo caso è necessario scaricare il documento dal portale dell’Agenzia delle Entrate, anche in versione editabile.

Agenzia delle Entrate - Modello per comunicare i dati relativi al domicilio per la notifica degli atti
Versione editabile.

La compilazione del modello deve avvenire secondo le istruzioni fornite dalla stessa Agenzia delle Entrate.

Agenzia delle Entrate - Modello per comunicare i dati relativi al domicilio per la notifica degli atti
Istruzioni per la compilazione.

Nella premessa l’Agenzia delle Entrate spiega che si può scegliere un solo domicilio per le notifiche, nel caso di più invii della comunicazione si considera quello dell’ultima effettuata.

Inoltre, la scelta del domicilio per le notifiche è efficace a partire dal trentesimo giorno successivo alla data di ricevimento della comunicazione.

Vediamo ora come compilare il modello.

Nel quadro A, relativo al tipo di comunicazione, deve essere barrata una delle seguenti caselle:

  • comunicazione scelta domicilio per la notifica degli atti;
  • comunicazione revoca domicilio per la notifica degli atti.

Nel quadro B devono essere indicati i seguenti dati del contribuente:

  • codice fiscale;
  • cognome, nome o denominazione;
  • luogo, data di nascita e sesso.

Nel quadro C, relativo al domicilio per la notifica degli atti in Italia, devono essere indicate le seguenti informazioni:

  • codice fiscale, cognome e nome o ufficio;
  • comune, sigla provincia, CAP e indirizzo;

In alcuni casi deve essere compilato il quadro D, relativo al domicilio per la notifica degli atti all’estero.

È inoltre previsto un riquadro “Allegati”, qualora il contribuente intenda fornire documenti per dimostrare l’esistenza di elementi soggettivi e oggettivi indicati nel modello.

Deve essere sempre presente la firma del contribuente, a pena di nullità.

Comunicazione domicilio all’Agenzia delle Entrate: come fare con il servizio online

In alternativa all’invio del modello tramite posta raccomandata con avviso di ricevimento, i contribuenti possono utilizzare l’apposito servizio presente sul sito istituzionale dell’Agenzia delle Entrate.

Per prima cosa è necessaria accedere al sito web.

Si deve quindi cliccare su “vedi tutti”.

Si deve poi accedere a “Istanze e comunicazioni”.

Si può quindi cliccare sul servizio “Indicazione del domicilio per la notifica degli atti”.

A questo punto si deve scegliere la voce del menù “Compilazione e invio via web.”

Per iniziare la procedura telematica cliccare su “Accedi al servizio”.

A questo punto è necessario effettuare l’accesso attraverso le proprie credenziali:

Successivamente si deve “spuntare” la voce Elezione in Italia e cliccare su “Esegui”.

Il soggetto è quindi chiamato ad inserire le seguenti informazioni:

  • codice fiscale;
  • cognome o ufficio;
  • nome;
  • CAP;
  • tipologia;
  • indirizzo;
  • n. civico;
  • frazione.

Cliccando su “Prosegui” si accede all’ultima schermata della procedura, con il riepilogo dei dati.

A questo punto si deve cliccare su “Conferma”, per concludere la procedura.

Questo sito contribuisce all'audience di Logo Evolution adv Network