Agenzia delle Entrate, come fare domanda per i concorsi in scadenza

Tommaso Gavi - Pubblica Amministrazione

Come fare domanda per i concorsi in scadenza dell'Agenzia delle Entrate? Le istruzioni sui passaggi da seguire: dall'accesso al sito inPA all'invio della domanda online

Agenzia delle Entrate, come fare domanda per i concorsi in scadenza

In scadenza, il 28 agosto 2023, le domande per i concorsi dell’Agenzia delle Entrate per circa 4.500 posti.

Nello specifico i bandi si riferiscono a nuovo personale, che sarà assunto a tempo indeterminato, composto da 3.970 funzionari tributari e 530 funzionari per i servizi di pubblicità immobiliare.

Come fare domanda nel rispetto dei requisiti previsti nei bandi? Per prima cosa si dovrà accedere al sito inPA e selezionare il concorso scelto, successivamente si deve accedere all’area privata e seguire i passaggi per l’invio della candidatura.

Tutte le istruzioni da seguire per la procedura online sono state spiegate nel video dell’Agenzia delle Entrate.

Agenzia delle Entrate, come fare domanda per i concorsi in scadenza

È in scadenza alle ore 23.59 del 28 agosto 2023 l’invio delle domande per la partecipazione ai nuovi concorsi dell’Agenzia delle Entrate.

Nel complesso, i due bandi prevedono le seguenti assunzioni di personale a tempo indeterminato:

  • 3.970 funzionari tributari;
  • 530 funzionari per i servizi di pubblicità immobiliare.

I requisiti specifici per i profili richiesti sono specificati nei documenti pubblicati sul portale dell’Amministrazione Finanziaria lo scorso 27 luglio 2023.

In particolare, potranno partecipare al bando per l’assunzione di funzionari tributari i soggetti che hanno conseguito le seguenti lauree:

  • laurea triennale (L) nelle seguenti classi di laurea o titolo equiparato:
    • Scienze dei servizi giuridici (L-14);
    • Scienze dell’Amministrazione e dell’Organizzazione (L-16);
    • Scienze politiche e delle relazioni internazionali (L36);
    • Scienze economiche (L-33);
    • Scienze dell’Economia e della gestione aziendale (L-18);
  • diploma di laurea in giurisprudenza, scienze politiche, economia e commercio, conseguito secondo l’ordinamento di studi previgente al decreto ministeriale 3 novembre 1999, n. 509, o titolo equipollente per legge;
  • laurea specialistica o magistrale equiparata ai suddetti diplomi di laurea secondo quanto stabilito dal decreto interministeriale del 9 luglio 2009.

Per concorrere ai posti della selezione per i funzionari per i servizi di pubblicità immobiliare, i candidati dovranno invece essere in possesso di una tra le seguenti lauree:

  • laurea triennale (L) nelle seguenti classi di laurea o titolo equiparato:
    • Scienze dei servizi giuridici (L-14);
    • diploma di laurea in giurisprudenza, conseguito secondo l’ordinamento di studi previgente al decreto ministeriale 3 novembre 1999, n. 509, o titolo equipollente per legge;
    • laurea specialistica o magistrale equiparata ai suddetti diplomi di laurea secondo quanto stabilito dal decreto interministeriale del 9 luglio 2009.

Per presentare la domanda si dovrà seguire l’apposita procedura online, le cui istruzioni sono presenti all’interno dei bandi.

L’invio deve essere effettuato tramite il Portale unico del reclutamento “inPA”, seguendo i passaggi illustrati nel video dell’Agenzia delle Entrate.

Per rimanere sempre aggiornati sulle ultime novità fiscali e del lavoro è possibile iscriversi gratuitamente al canale YouTube di Informazione Fiscale:


Iscriviti al nostro canale

Agenzia delle Entrate, i passaggi da seguire per la domanda online

Quali sono i passaggi da seguire per l’invio della domanda per le assunzioni previste dai bandi dell’Agenzia delle Entrate?

la procedura online, spiegata all’interno dei bandi stessi, è stata illustrata dall’Amministrazione finanziaria in un video realizzato ad hoc.

Il primo passaggio è l’accesso al sito internet www.inpa.gov.it.

Successivamente si deve ricercare la selezione per la quale si intende inviare la candidatura.

Si deve utilizzare la funzione di ricerca, selezionando, alla sezione “categoria”, la voce “Concorsi DFP - Formez PA”.

Successivamente si dovrà cliccare su tasto “Cerca” e scegliere dall’elenco la voce che si riferisce ai concorsi dell’Agenzia delle Entrate.

A questo punto inizia l’iter per la presentazione vera e propria della domanda.

Per prima cosa bisognerà cliccare sul pulsante “Invia la tua candidatura”. Successivamente si dovrà scegliere il profilo relativo alla selezione alla quale si intende partecipare.

Si dovrà quindi iniziare la fase di “Registrazione”, accedendo all’area privata del portale tramite una delle seguenti modalità:

  • SPID;
  • CIE;
  • CNS;
  • eIDAS.

Una volta effettuato il login, si dovrà cliccare su “Presenta una domanda per questa candidatura”.

Si dovrà quindi cliccare sulle apposite caselle per dichiarare il possesso dei requisiti di ammissione e scegliere la regione di riferimento.

Prima di inviare la domanda dovranno infine essere compilate le seguenti schede:

  • anagrafica;
  • requisiti generici;
  • requisiti specifici;
  • titoli di preferenza;
  • titoli di studio, abilitazioni professionali, attestazioni e certificazioni;
  • esperienze lavorative presso PA come dipendente;
  • altre esperienze lavorative presso PA;
  • esperienze lavorative presso privati;
  • altre esperienze lavorative;
  • articoli e pubblicazioni;
  • attività di docenza presso PA;
  • altro;
  • bilancio competenze;
  • informazioni aggiuntive;
  • verifica ed invio.

Una volta ultimata la compilazione si può procedere con l’invio della domanda di partecipazione al concorso scelto.

Questo sito contribuisce all'audience di Logo Evolution adv Network