Agenzia delle Entrate, 4.500 assunzioni in due nuovi bandi: scadenza delle domande al 28 agosto

Tommaso Gavi - Pubblica Amministrazione

Oltre 4.000 assunzioni per l'Agenzia delle Entrate. Pubblicati due bandi in scadenza il prossimo 28 agosto. Il nuovo personale a tempo indeterminato sarà composto da 3.970 funzionari tributari e 530 funzionari per i servizi di pubblicità immobiliare. Requisiti e come fare domanda

Agenzia delle Entrate, 4.500 assunzioni in due nuovi bandi: scadenza delle domande al 28 agosto

In arrivo oltre 4.000 assunzioni da parte dell’Agenzia delle Entrate, con due nuovi bandi pubblicati.

Lo rende noto il comunicato stampa del 27 luglio 2023. Nello specifico saranno assunti con contratto a tempo indeterminato sono così ripartiti: 3970 funzionari si occuperanno di attività tributarie e 530 funzionari svolgeranno attività legate alla pubblicità immobiliare.

Per partecipare ai concorsi è necessaria la laurea. Le domande dovranno essere presentate in modalità telematica entro il prossimo 28 agosto.

Agenzia delle Entrate, assunzioni per 3.970 funzionari tributari: i requisiti e come fare domanda

Nel complessivo piano di assunzioni che porterà ad un aumento di organico di circa 11.000 lavoratori entro il 2024, l’Agenzia delle Entrate ha pubblicato un bando per 3.970 funzionari tributari.

Il nuovo personale si occuperà di assistenza e consulenza ai contribuenti, oltre alla collaborazione alla gestione e all’erogazione dei servizi, alle attività di analisi sugli illeciti fiscali, alle attività di verifica e ai controlli.

Le assunzioni avverranno con contratto a tempo indeterminato e, tra i requisiti richiesti per la partecipazione rientrano le seguenti lauree:

  • laurea triennale (L) nelle seguenti classi di laurea o titolo equiparato:
    • Scienze dei servizi giuridici (L-14);
    • Scienze dell’Amministrazione e dell’Organizzazione (L-16);
    • Scienze politiche e delle relazioni internazionali (L36);
    • Scienze economiche (L-33);
    • Scienze dell’Economia e della gestione aziendale (L-18);
  • diploma di laurea in giurisprudenza, scienze politiche, economia e commercio, conseguito secondo l’ordinamento di studi previgente al decreto ministeriale 3 novembre 1999, n. 509, o titolo equipollente per legge;
  • laurea specialistica o magistrale equiparata ai suddetti diplomi di laurea secondo quanto stabilito dal decreto interministeriale del 9 luglio 2009.

Tra gli altri requisiti da soddisfare ci sono:

  • cittadinanza italiana;
  • posizione regolare nei riguardi degli obblighi militari;
  • godimento dei diritti politici e civili;
  • idoneità fisica all’impiego.

La partecipazione dovrà avvenire secondo le modalità riportate all’interno dell’apposito bando.

La domanda dovrà essere trasmessa telematicamente tramite il Portale unico del reclutamento “inPA”.

Nel video pubblicato dalla stessa Agenzia delle Entrate sono specificate le indicazioni su come fare domanda, attraverso i vari passaggi della procedura online.

Una volta chiusa la finestra per la presentazione delle domande, già a partire dal 4 settembre prossimo, verranno fornite indicazioni in merito alla prova scritta in cui saranno valutate conoscenze delle seguenti discipline:

  • diritto tributario ed elementi di teoria dell’imposta;
  • diritto civile e commerciale;
  • diritto amministrativo;
  • contabilità aziendale;
  • elementi di diritto penale, con particolare riferimento ai reati contro la pubblica amministrazione e ai reati tributari.

La ripartizione dei posti tra le varie regioni è specificata all’interno del bando, scaricabile dal portale dell’Amministrazione finanziaria.

Agenzia delle Entrate - Bando di concorso del 27 luglio 2023
Selezione pubblica per l’assunzione a tempo indeterminato di 3.970 unità per l’area dei funzionari.

Agenzia delle Entrate, assunzioni per i servizi di pubblicità immobiliare: i requisiti e come fare domanda

Oltre al bando per l’assunzione di 3.970 funzionari tributari, in scadenza alle 23.59 del 28 agosto 2023 c’è anche un secondo bando per l’assunzione di personale che si occuperà di servizi di pubblicità immobiliare.

Nello specifico i 530 nuovi assunti a tempo indeterminato si occuperanno di attività di aggiornamento e conservazione dei registri immobiliari.

Anche in questo caso devono essere rispettati i requisiti generali:

  • cittadinanza italiana;
  • posizione regolare nei riguardi degli obblighi militari;
  • godimento dei diritti politici e civili;
  • idoneità fisica all’impiego.

Per partecipare alla domanda, i candidati dovranno essere in possesso di una delle seguenti lauree:

  • laurea triennale (L) nelle seguenti classi di laurea o titolo equiparato:
    • Scienze dei servizi giuridici (L-14);
  • diploma di laurea in giurisprudenza, conseguito secondo l’ordinamento di studi previgente al decreto ministeriale 3 novembre 1999, n. 509, o titolo equipollente per legge;
  • laurea specialistica o magistrale equiparata ai suddetti diplomi di laurea secondo quanto stabilito dal decreto interministeriale del 9 luglio 2009.

Nel bando è indicata la procedura da seguire per presentare la domanda, che dovrà essere inoltrata, anche in questo caso, tramite il Portale unico del reclutamento “inPA”.

I candidati dovranno sostenere una prova scritta che sarà valutata in trentesimi: per superarla si deve ottenere almeno il punteggio di 21/30.

Le materie oggetto della prova sono le seguenti:

  • diritto civile;
  • diritto amministrativo;
  • elementi di diritto processuale civile;
  • elementi di diritto tributario;
  • elementi di diritto penale.

Per conoscere la ripartizione dei posti a livello territoriale si può consultare il bando integrale, disponibile sul portale dell’Agenzia delle Entrate.

Agenzia delle Entrate - Bando di concorso del 27 luglio 2023
Selezione pubblica per l’assunzione a tempo indeterminato di 530 unità per l’area dei funzionari.

Questo sito contribuisce all'audience di Logo Evolution adv Network