Nuove assunzioni all’Agenzia delle Entrate: i bandi di concorso in programma per il 2023 e il 2024

Francesco Rodorigo - Pubblica Amministrazione

Pubblicato il programma di assunzioni dell'Agenzia delle Entrate per il secondo semestre dell'anno e per il 2024. Nei prossimi mesi saranno comunicati bandi di concorso per la selezione di diverse figure professionali

Nuove assunzioni all'Agenzia delle Entrate: i bandi di concorso in programma per il 2023 e il 2024

Entro la fine dell’anno e nel corso del 2024 l’Agenzia delle Entrate pubblicherà bandi di concorso per assumere nuove figure professionali, tra funzionari e dirigenti.

Si prevedono bandi per il reclutamento di diversi profili, da funzionari per processi di logistica e approvvigionamenti ad analisti dati ed esperti di sicurezza informatica, ma anche personale per le risorse umane.

Come si legge nel programma di pubblicazione dei bandi di concorso per il 2023 e il 2024, il requisito minimo per accedere alle prove è la laurea triennale.

Nuove assunzioni all’Agenzia delle Entrate: i bandi di concorso in programma per il 2023 e il 2024

L’Agenzia delle Entrate ha pubblicato il programma aggiornato per la pubblicazione dei bandi di concorso per il secondo semestre del 2023 e il 2024. Nei prossimi mesi, infatti, saranno avviate procedure concorsuali che porteranno al reclutamento di nuovi funzionari e dirigenti da inquadrare in diverse aree professionali.

Nel programma sono delineati i vari profili ricercati, così da permettere ai potenziali candidati di programmare lo studio e di prepararsi al meglio per affrontare le prove concorsuali.

Entro la fine dell’anno, dunque, oltre a quelle per il reclutamento di 4.500 funzionari per attività tributaria e per servizi di pubblicità immobiliare, l’Agenzia bandirà procedure concorsuali per assumere:

  • funzionari per processi di logistica e approvvigionamenti;
  • funzionari analista dati, infrastrutture e sicurezza informatica.

Nel corso del prossimo anno, invece, si prevedono concorsi per il reclutamento di:

  • funzionari per attività di selezione, valutazione, formazione e sviluppo delle risorse umane;
  • funzionari tecnici;
  • dirigenti di seconda fascia per la gestione delle risorse umane e materiali.

Nuove assunzioni all’Agenzia delle Entrate entro la fine del 2023

Entro la fine dell’anno in corso, dunque, l’Agenzia delle Entrate assumerà nuove figure professionali a partire dai funzionari per processi di logistica e approvvigionamenti, che dovranno occuparsi di attività di pianificazione degli approvvigionamenti di beni, servizi e lavori, rilevazione del fabbisogno, predisposizione delle gare e gestione dei contratti, gestione degli immobili e dei programmi di manutenzione, rendicontazione dei lavori, attività di tutela e sicurezza dei lavoratori, progettazione e presidio dell’adeguamento degli immobili alla normativa.

Si prevedono tre diversi codici concorso per identificare figure diverse:

  • tecnico, che richiede una laurea triennale o magistrale in ingegneria o architettura;
  • economico, che richiede una laurea triennale o magistrale in giurisprudenza o economia;
  • gestionale, che richiede una laurea triennale o magistrale in ingegneria, statistica o matematica.

Tra le materie da studiare per l’esame, comuni a tutti gli indirizzi, troviamo il Codice dei contratti pubblici, elementi di diritto amministrativo e diritto civile ed etica e anticorruzione.

Nel corso del 2023, poi, si prevede anche il concorso per l’assunzione di funzionari analista dati, infrastrutture e sicurezza informatica, i quali si occuperanno di attività connesse all’esercizio, sviluppo e monitoraggio del sistema informatico, definizione dei piani di sviluppo tecnologico, supporto nell’individuazione delle esigenze di automazione, analisi tecnologica, assistenza tecnica per la realizzazione delle procedure, attività di sicurezza, analisi dei dati e cooperazione informatica, monitoraggio dei contratti ICT.

In questo caso potranno accedere alle prove i candidati in possesso di una serie di titolo di studio per il cui elenco completo si rimanda al documento fornito dall’Agenzia delle Entrate.

Nuove assunzioni all’Agenzia delle Entrate per il 2024

L’Agenzia delle Entrate fornisce anche una panoramica dei concorsi che saranno messi a bando nel corso del prossimo anno. Si prevede, infatti, l’assunzione di funzionari tecnici e di funzionari e dirigenti per le risorse umane.

I funzionari tecnici dovranno occuparsi principalmente di attività relative ai servizi catastali, cartografici, estimativi e dell’osservatorio del mercato immobiliare. Sono richiesti titoli di studio in architettura o ingegneria.

Per quanto riguarda le risorse umane, i vincitori del concorso per funzionari saranno destinati ad attività di gestione delle risorse umane, attività di rilevazione del fabbisogno formativo, selezione e sviluppo professionale, sistemi e processi di valutazione del personale.

In questo caso sono richiesti titoli di studio in materie letterarie come sociologia, psicologia o scienze politiche. Ad ogni modo si può accedere anche con titoli in economia e commercio. Anche in questo caso per l’elenco completo si rimanda al documento dell’Agenzia.

I dirigenti di seconda fascia saranno invece indirizzati agli uffici preposti alla gestione delle risorse umane e materiali. In questo caso il requisito fondamentale è essere dipendenti di ruolo delle pubbliche amministrazioni o aver ricoperto incarichi dirigenziali o equiparati in amministrazioni pubbliche.

In ogni caso, si dovrà attendere la pubblicazione dei singoli bandi per conoscere la disciplina delle singole procedure concorsuali ed eventuali variazioni.

Agenzia delle Entrate - Programma di pubblicazione di bandi di concorso per gli anni 2023 -2024
Bandi in programma per gli anni 2023 -2024

Questo sito contribuisce all'audience di Logo Evolution adv Network