Contributi fondo perduto superbonus 2023: importo erogato in misura piena

Alessio Mauro - Irpef

I contributi a fondo perduto legati al superbonus saranno erogati in misura piena. Lo ha stabilito l'Agenzia delle Entrate con provvedimento del 24 novembre. Il beneficio copre il 10 per cento delle spese agevolabili

Contributi fondo perduto superbonus 2023: importo erogato in misura piena

I contribuenti che hanno inviato la domanda per i contributi a fondo perduto legati al superbonus riceveranno il 100 per cento delle somme richieste.

L’annuncio arriva dall’Agenzia delle Entrate che, con il provvedimento del 24 novembre, ha determinato le percentuali di calcolo del contributo sulla base del totale degli importi richiesti.

Il termine di presentazione delle istanze è scaduto il 31 ottobre. Hanno potuto partecipare i cittadini e le cittadine con redditi fino a 15.000 euro che nel 2023 hanno sostenuto spese per interventi edilizi agevolabili con il superbonus al 90 per cento.

Contributi fondo perduto superbonus 2023: importo erogato in misura piena

L’Agenzia delle Entrate con il provvedimento n. 411179 del 24 novembre 2023 annuncia che il contributo a fondo perduto legato al superbonus sarà erogato nella misura del 100 per cento.

Si tratta dell’agevolazione introdotta dal decreto Aiuti quater nel 2022 (articolo 9, comma 3) che prevede l’erogazione di un contributo a fondo perduto a favore dei soggetti che nel corso del 2023 hanno sostenuto spese agevolabili con il superbonus al 90 per cento e che che si trovano in particolari condizioni economiche.

Nello specifico, devono avere un reddito relativo 2022 non superiore a 15.000 euro.

La misura è stata introdotta come forma di sostegno in seguito alla riduzione dell’aliquota dal 110 per cento al 90 per cento in favore delle persone che non hanno la possibilità di finanziare la quota esclusa dall’agevolazione, con il rischio di bloccare i lavori nei condomini.

L’Agenzia con il provvedimento dello scorso 22 settembre, poi, ha definito le modalità di attuazione del contributo e i termini per la presentazione delle domande di accesso, dal 2 al 31 ottobre 2023, sottolineando come i 20 milioni di euro stanziati sarebbero stati ripartiti sulla base degli importi dei contributi richiesti.

Ebbene, dato che l’ammontare complessivo dei contributi richiesti tramite le domande validamente presentate è inferiore alle risorse finanziarie stanziate, i beneficiari potranno ricevere il 100 per cento delle somme domandate.

Contributi fondo perduto superbonus 2023: erogati al 100 per cento nel limite massimo di 96.000 euro

I cittadini e le cittadine che hanno inviato la domanda per ricevere il contributo a fondo perduto legato al superbonus, dunque, riceveranno l’intera somma richiesta.

Si ricorda che le spese ammissibili sono quelle sostenute tra il 1° gennaio e il 31 ottobre 2023 e che l’accesso all’agevolazione, oltre che al limite reddituale di 15.000 euro nel 2022, è legato al rispetto di diversi requisiti:

  • aver sostenuto, dal 1° gennaio e fino al 31 ottobre, le spese detraibili con percentuale del 90 per cento per gli interventi edilizi ammessi a beneficiare del Superbonus (articolo 119 del Decreto Rilancio, comma 8 bis, periodi 1 e 3), anche per le parti condominiali dell’unità immobiliare interessata;
  • essere titolari, almeno in quota, diritto di proprietà o di diritto reale di godimento sull’unità immobiliare oggetto degli interventi dalla data di inizio di lavori;
  • aver adibito l’immobile ad abitazione principale alla data di avvio dei lavori o, al più tardi, alla fine.

Il limite massimo dei costi agevolabili è pari a 96.000 euro. I beneficiari riceveranno un contributo che copre fino al 10 per cento delle spese ammissibili entro tale limite.

Le somme saranno erogate dall’Agenzia delle Entrate tramite accredito sul conto corrente bancario o postale, intestato o cointestato al richiedente, indicato in fase di domanda.

Agenzia delle Entrate - Provvedimento del 24 novembre 2023
Determinazione della percentuale per il calcolo del contributo a fondo perduto riconosciuto ai sensi dell’articolo 9, comma 3, del decreto-legge 18 novembre 2022, n. 176, convertito, con modificazioni, dalla legge 13 gennaio 2023, n. 6

Questo sito contribuisce all'audience di Logo Evolution adv Network