Fatture elettroniche disponibili automaticamente online sul sito dell’Agenzia delle Entrate

Non sarà più necessario richiedere la raccolta delle fatture elettroniche, i documenti emessi nei confronti dei consumatori finali saranno disponibili online sul portale dell'Agenzia delle Entrate automaticamente: la novità nella conversione in legge del Decreto Anticipi

Fatture elettroniche disponibili automaticamente online sul sito dell'Agenzia delle Entrate

Come recuperare le fatture elettroniche? I documenti saranno disponibili online sul portale dell’Agenzia delle Entrate per tutti i consumatori: non sarà più necessario richiedere al sistema di raccogliere i documenti fiscali per poterli consultare.

La novità arriva con la conversione in legge del Decreto Anticipi: il testo è stato approvato in Senato il 7 dicembre e dovrà ottenere il via libera della Camera entro il 17 dicembre 2023.

Fatture elettroniche: i documenti dei consumatori finali disponibili online sul portale dell’Agenzia delle Entrate

L’Agenzia delle Entrate mette a disposizione degli utenti uno spazio web di raccolta delle fatture elettroniche emesse nei confronti dei consumatori finali.

Attualmente, però, per accedere ai documenti è necessario comunicare in maniera preventiva l’adesione al servizio online, procedura che ha richiesto lunghi tempi di attuazione.

Solo se si chiede esplicitamente di avere a disposizione le fatture elettroniche, è possibile trovare l’archivio sul portale istituzionale.

Con le novità previste dal Decreto Anticipi, l’Amministrazione finanziaria metterà a disposizione di tutti i consumatori finali le e-fatture e non sarà necessario richiedere esplicitamente di poter accedere ai documenti dall’area riservata del sito dell’Agenzia delle Entrate.

Fatture elettroniche disponibili online automaticamente, senza alcuna richiesta

Si interviene sull’articolo articolo 1, comma 3 del decreto legislativo 5 agosto 2015, n. 127:

“Le fatture elettroniche emesse nei confronti dei consumatori finali sono rese disponibili, su richiesta, a questi ultimi dai servizi telematici dell’Agenzia delle entrate; una copia della fattura elettronica ovvero in formato analogico sarà messa a disposizione direttamente da chi emette la fattura. È comunque facoltà dei consumatori rinunciare alla copia elettronica o in formato analogico della fattura.”

Con le modifiche inserite nel DL numero 145 del 2023 viene eliminata la precisazione “su richiesta”: automaticamente, quindi, i destinatari e le destinatarie delle fatture elettroniche potranno averle a disposizione accedendo ai servizi online.

La novità rientra nel pacchetto di semplificazioni previste dall’articolo 4 quater della legge di conversione del Decreto Anticipi, in via di approvazione definitiva, che tra le altre misure elimina anche l’obbligo per i sostituti d’imposta che prestano assistenza fiscale di conservare e trasmettere telematicamente all’Agenzia delle entrate i dati contenuti nelle schede relative alle scelte dell’otto, del cinque e del due per mille.

Questo sito contribuisce all'audience di Logo Evolution adv Network