Contribuenti ISA: dall’Agenzia delle Entrate i nuovi avvisi su possibili anomalie

Francesco Rodorigo - Studi di settore

In arrivo gli avvisi dell'Agenzia delle Entrate per i contribuenti a cui si applicano gli ISA. Le comunicazioni per favorire l’assolvimento degli obblighi tributari e la correzione delle eventuali violazioni sono disponibili nel Cassetto Fiscale

Contribuenti ISA: dall'Agenzia delle Entrate i nuovi avvisi su possibili anomalie

L’Agenzia delle Entrate invierà ai contribuenti interessati dagli ISA gli avvisi di compliance per segnalare eventuali anomalie nei dati inviati.

L’alert si sarà consultabile direttamente nel proprio Cassetto Fiscale e si riceverà una notifica via PEC o SMS. L’obiettivo delle comunicazioni è fornire elementi e informazioni che possano favorire la regolarizzazione, semplificare gli adempimenti e stimolare l’assolvimento degli obblighi tributari.

I contribuenti interessati possono contattare l’Agenzia per richiedere ulteriori informazioni a riguardo e possono fornire eventuali chiarimenti e precisazioni, segnalando all’amministrazione finanziaria elementi, fatti e circostanze non conosciuti dalla stessa.

Per regolarizzare errori od omissioni sarà possibile beneficiare della riduzione delle sanzioni prevista dal ravvedimento operoso.

Nel provvedimento, inoltre, sono individuate le anomalie nei dati degli ISA in relazione al triennio di imposta 2019-2021.

Contribuenti ISA: dall’Agenzia delle Entrate i nuovi avvisi su possibili anomalie

Nuove lettere di compliance in arrivo dall’Agenzia delle Entrate dopo quelle relative alla dichiarazione IVA 2023.

Con il provvedimento n. 231840, firmato il 23 giugno 2023, infatti, l’Agenzia definisce le modalità di comunicazione ai contribuenti ISA di elementi o informazioni per semplificare gli adempimenti, favorire l’assolvimento degli obblighi tributari, stimolare le persone a mettersi in regola spontaneamente e a regolarizzare eventuali violazioni.

L’obiettivo è quello di nuove e più avanzate forme di comunicazione tra il contribuente e l’amministrazione finanziaria, anche in un’ottica di prevenzione rispetto alle scadenze fiscali.

Nello specifico, gli avvisi sono messi disposizione dei contribuenti tenuti all’applicazione degli Indici Sintetici di Affidabilità fiscale (ISA) e riguardano:

  • comunicazioni relative a possibili omissioni o anomalie nei dati dichiarati ai fini degli ISA;
  • risposte inviate dal contribuente e relative alle comunicazioni al punto precedente.

I contribuenti in questione possono accedere agli elementi e alle informazioni contenute negli avvisi consultando il Cassetto Fiscale disponibile utilizzando i servizi telematici dell’Agenzia delle Entrate, ai quali si accede tramite credenziali SPID, CIE o CNS.

Saranno accessibili anche dagli intermediari incaricati della trasmissione delle dichiarazioni purché muniti della relativa delega.

L’utente visualizzerà un avviso personalizzato all’interno dell’area riservata e lo riceverà una notifica anche tramite SMS, email o PEC no-reply nel caso in cui abbia registrato i propri contatti. I fac-simile dei messaggi sono disponibili sul sito istituzionale.

Agenzia delle Entrate - Provvedimento n. 231840 del 23 giugno 2023
Definizione delle modalità con cui l’Agenzia delle entrate mette a disposizione dei contribuenti tenuti alla applicazione degli indici sintetici di affidabilità fiscale (ISA) di cui all’articolo 9-bis del decreto legge 24 aprile 2017, n. 50, convertito, con modificazioni, dalla legge 21 giugno 2017, n. 96 o dei loro intermediari, elementi e informazioni al fine di introdurre nuove e più avanzate forme di comunicazione tra il contribuente e l’amministrazione fiscale, anche in termini preventivi rispetto alle scadenze fiscali, finalizzate a semplificare gli adempimenti, stimolare l’assolvimento degli obblighi tributari e favorire l’emersione spontanea delle basi imponibili - disposizioni di attuazione dell’articolo 1, commi da 634 a 636, della legge 23 dicembre 2014, n. 190.

Avvisi su anomalie ISA: chiarimenti e regolarizzazione

Una volta ricevuta la comunicazione, i contribuenti possono richiedere ulteriori informazioni all’amministrazione finanziaria oppure segnalare elementi, fatti o circostanze non a conoscenza dell’Agenzia.

Questi, o i loro intermediari abilitati, infatti, hanno la possibilità di fornire chiarimenti e precisazioni utilizzando esclusivamente lo specifico software gratuito disponibile sul sito dell’AdE.

Per regolarizzare eventuali errori e omissioni commesse, i contribuenti possono beneficiare della riduzione prevista dal ravvedimento operoso, per cui le sanzioni sono ridotte in ragione del tempo trascorso dalla commissione delle violazioni (articolo 13 del Dlgs n. 472/1997).

Il provvedimento dell’Agenzia, inoltre, individuate le anomalie nei dati degli ISA in relazione al triennio di imposta 2019-2021, le quali vengono comunicate ai contribuenti interessati attraverso la pubblicazione nel proprio Cassetto fiscale.

La specifica tecnica con cui sono individuate le tipologie di anomalie nei dati ISA sono disponibili nell’allegato 1 al provvedimento.

Agenzia delle Entrate - Provvedimento del 23 giugno 2023 - Allegato 1
Specifica tecnica - Anomalie nei dati degli ISA per il triennio 2019-2020-2021

Questo sito contribuisce all'audience di Logo Evolution adv Network