Gestione note di rettifica: arriva il nuovo servizio Easy INPS per la risoluzione delle anomalie

Francesco Rodorigo - Leggi e prassi

Arriva il nuovo strumento INPS per la gestione delle note di rettifica. Si tratta di un servizio rivolto ad intermediari e datori di lavoro per la risoluzione delle anomalie. La nuova funzionalità si integra all’interno del Portale Contributivo

Gestione note di rettifica: arriva il nuovo servizio Easy INPS per la risoluzione delle anomalie

Il progetto EASY INPS prevede la condivisione, tra sedi territoriali e aziende, consulenti e intermediari, delle motivazioni che determinano differenze tra i valori degli importi calcolati dalle procedure dell’Istituto e quelli previsti e dichiarati tramite flusso UNIEMENS.

Questi importi sono gestiti e comunicati ad aziende e intermediari tramite un documento detto “Nota di Rettifica”.

La nuova funzionalità consente di visualizzare tali informazioni in una sezione apposita del Portale Contributivo Aziende e Intermediari.

Gestione note di rettifica: arriva il nuovo servizio Easy INPS per la risoluzione delle anomalie

L’INPS con il messaggio n. 666, pubblicato il 13 febbraio 2024, annuncia il rilascio di una nuova funzionalità sul Portale Contributivo.

Si tratta del nuovo strumentoEASY INPS - Servizio rivolto ad intermediari e datori di lavoro per la risoluzione delle anomalie”.

Il progetto si inserisce nell’ambito del Piano Strategico Digitale e del progetto collegato, “Co-partecipazione degli intermediari nella generazione di valore pubblico” che ha avviato la nuova fase di progettazione dei servizi nella quale si prevede anche il coinvolgimento dei destinatari stessi, con l’obiettivo di fornire strumenti sempre più aderenti alle esigenze degli utenti.

In aggiunta, come si legge nel documento, si riscontra, in riferimento all’attività di consulenza degli operatori di Sede, l’esigenza di standardizzare e omogenizzare le indicazioni fornite in merito a procedure o a quesiti specifici.

Da qui la necessità di individuare strumenti innovativi che possano supportare attività di confronto, scambio e collaborazione tra i funzionari INPS e gli intermediari istituzionali.

Il nuovo progetto EASY INPS si inserisce proprio in questo contesto. Come indicato dall’Istituto, in questa prima fase si concentra in particolar modo sulle note di rettifica, al fine di determinare le motivazioni che hanno portato alla nota stessa, in maniera chiara e intuitiva.

INPS - Messaggio n. 666 del 13 febbraio 2024
EASY INPS - Servizio rivolto ad intermediari e datori di lavoro per la risoluzione delle anomalie. Rilascio nuova funzionalità nel Portale Contributivo per l’istruttoria delle “Note di Rettifica”

Gestione note di rettifica: come funziona il nuovo servizio Easy INPS per la risoluzione delle anomalie

Nel messaggio del 13 febbraio, l’INPS si sofferma sul funzionamento del nuovo strumento integrato all’interno del Portale Contributivo.

Nello specifico, grazie ad una modalità di comunicazione innovativa, è possibile fornire una “consulenza automatizzata”, dedicata a intermediari e operatori di Sede, con la quale si presentano informazioni specifiche e indicazioni puntuali, utili alla comprensione e alla definizione della nota di rettifica.

“La nuova funzionalità si integra all’interno del Portale Contributivo, consentendo di visualizzare le relative risultanze in diversi punti di interazione, e si basa sulla possibilità di utilizzare le informazioni già presenti in procedura, rendendole fruibili tramite una struttura decodificata, che renda “parlanti” le cause che hanno determinato un diverso calcolo rispetto a quanto dichiarato nella denuncia contributiva (flussi UNIEMENS).”

A questo proposito la nuova colonna denominata Causa consente di consultare le note di rettifica. In questo modo, grazie all’utilizzo di appositi simboli, è possibile identificare in maniera immediata le categorie di cause che hanno determinato l’emissione della nota.

Come indicato dall’INPS, sono state identificate diverse categorie:

  • Sanzioni;
  • Differenze contributive per irregolarità (DURC);
  • Esiti non definiti di controlli relativi a DURC e CIG (Rettifiche Provvisorie);
  • Differenze contributive per Cassa Integrazione/Fondi;
  • Differenze contributive su aliquota applicata;
  • Differenze contributive per altre cause.

In questa primo rilascio è possibile consultare le prime tre macro-cause.

Nel dettaglio della singola nota di rettifica è stato inserito il tab “Cause, tramite il quale è possibile visualizzare una breve descrizione della causa e il relativo importo per ogni codice oggetto della differenza.

La nuova funzionalità è disponibile per le note di rettifica con periodo di competenza da agosto 2023.

In allegato al messaggio, l’INPS fornisce anche il manuale utente con ulteriori indicazioni operative.

INPS - Messaggio n. 666 del 13 febbraio 2024 - Allegato 1
EASY INPS - Manuale utente con ulteriori indicazioni operative

Per tutti i dettagli si rimanda al testo integrale del messaggio n. 666/2024.

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