Dichiarazione modello ISEE: guida completa a calcolo, istruzioni e documenti da presentare al Caf e/o al commercialista.
Guida completa ed aggiornata alla dichiarazione modello ISEE 2016 e 2017.
Per accedere a condizioni agevolate alle prestazioni sociali o ai servizi di pubblica utilità il cittadino è tenuto a presentare il modello ISEE ovvero indicatore della situazione economica equivalente. L’ISEE è un documento fiscale che rappresenta la situazione economica e patrimoniale del singolo cittadino. Dal primo gennaio 2016 sono entrate in vigore delle regole differenti inerenti al modello ISEE 2016 ed al suo rilascio.
Di seguito tutti i dettagli per sapere come procedere al calcolo ed alla predisposizione del modello ISEE, nonché l’elenco dettagliato dei documenti necessari per la compilazione dello stesso che ogni Caf o patronato o commercialista dovrà richiedere.
Cos’è ed a cosa serve il modello ISEE?
ll modello ISEE o Indicatore Situazione Economica Equivalente è il modello con il quale si certifica la situazione economica dell’intero nucleo familiare. In parole povere misura la ricchezza di una famiglia. Questa dichiarazione è stata resa obbligatoria per richiedere qualsiasi tipo di agevolazione o sussidio che sia fornito dagli enti pubblici.
Pertanto la dichiarazione modello ISEE terrà conto della valutazione congiunta di:
- reddito;
- patrimonio mobiliare;
- patrimonio immobiliare;
- nucleo familiare.
La richiesta di ISEE si differenzia sia in base alle particolari situazioni del nucleo familiare del dichiarante, ma anche in base alle prestazioni richieste, per tale motivo infatti sono presenti differenti moduli di dichiarazione sostitutiva unica o DSU:
- Dsu Mini/ISEE ordinario, modello indicato per un nucleo familiare standard, il quale consente di calcolare l’indicatore utile per le erogazioni della maggior parte delle prestazioni sociali agevolate;
- modello ISEE sociosanitario, modello di dichiarazione che deve essere presentato solo se si richiedono prestazioni di natura sociale e/o sanitaria ed è ottenibile soltanto qualora vi siano disabili in famiglia. Rientrano in questo ambito: ricovero in particolari strutture per i soggetti non autosufficienti; prestazioni di assistenza domiciliare; bonus per acquisti e/o servizi a favore dei disabili;
- modello ISEE minorenni, modello che deve essere richiesto nel momento in cui all’interno del nucleo familiare è presente 1 solo genitore ed 1 figlio minore di 18 anni. Attenzione perchè per presentare questo modello, i 2 genitori, non devono essere né coniugati, né conviventi tra loro;
- modello ISEE corrente, modello basato sui redditi degli ultimi 12 mesi, in modo che si possa avere una visione competa e reale della situazione economica del nucleo familiare, tenendo conto anche di eventi avversi come ad esempio la perdita del lavoro;
- modello ISEE università, modello utilizzato da tutti gli studenti che intendo richiedere prestazioni di diritto allo studio; in questo caso sono previste differenti tipologie di calcolo dell’indicatore;
- modello ISEE integrativo, modello utilizzato al solo scopo integrativo del modello già presentato. Solitamente questo viene presentato nel momento in cui vi sono delle variazioni da comunicare in merito ai dati forniti dall’Agenzia delle Entrateo dall’INPS.
Che documenti servono per il modello ISEE?
Ecco a seguire tutti i documenti necessari per il calcolo del modello ISEE, ricordando che vengono considerati i redditi relativi a due anni precedenti quello della dichiarazione (quindi secondo la dichiarazione dell’anno precedente); i beni mobiliari e immobiliari detenuti al 31 dicembre precedente la dichiarazione; i veicoli (moto, automobili, barche) posseduti alla data della dichiarazione.
Modello ISEE, i dati anagrafici:
- Codice fiscale dei componenti il nucleo familiare;
- Documenti d’identità in corso di validità;
- contratto di locazione registrato (se il nucleo risiede in affitto).
Modello ISEE, la situazione reddituale per l’anno d’imposta 2015 (di tutti i componenti del nucleo familiare):
- modello 730/2016 o modello unico 2016;
- certificazione unica (ex CUD) rilasciata dal datore di lavoro o dall’Ente Pensionistico;
- dichiarazione IRAP;
- Certificazione unica 2016 attestante i compensi percepito per prestazioni occasionali, da lavoro autonomo;
- Certificazione relativa a trattamenti assistenziali indennitari e previdenziali non soggetti a irpef (es. rendita inail, borse di studio o per attività di ricerca, assegno di cura, contributo affitto etc.);
- Certificazione e/o dichiarazione dei redditi prodotti all’estero;
- Assegni di mantenimento per il coniuge e per i figli corrisposti o percepiti;
Modello ISEE, il patrimonio mobiliare posseduto in Italia e/o all’estero al 31/12/2015 (di tutti i componenti il nucleo familiare):
- Depositi, c/c bancari e postali, carte prepagate con iban: estremi, saldo e giacenza media annua;
- Titoli di stato obbligazioni, certificati di deposito, buoni fruttiferi;
- Azioni o quote di investimento, partecipazioni azionarie in società italiane ed estere quotate e non quotate, masse patrimoniali;
- Altri strumenti e rapporti finanziari;
- Contratti di assicurazione;
- Patrimonio netto delle imprese in contabilità ordinaria e valore rimanenze finali e del costo dei beni ammortizzabili per le imprese in contabilità semplificata;
Modello ISEE, il patrimonio immobiliare posseduto in Italia e/o estero al 31/12/2015 (di tutti i componenti del nucleo familiare):
- Visure o altre certificazioni catastali;
- Valore delle aree edificabili;
- Quota capitale residua del mutuo;
- Documentazione attestante il valore ai fini IVIE degli immobili detenuti all’estero;
Soggetti presenti nel nucleo con riconoscimenti di invalidità:
- Certificati di invalidità ed Handicap.
Autoveicoli e imbarcazione di proprietà del nucleo familiare:
- Targa o estremi registrazione al pra di autoveicolo o motoveicoli;
- Targa o estremi di registrazione al rid di navi e imbarcazioni da diporto.
Il calcolo dell’ISEE
Per il calcolo del modello ISEE bisogna effettuare il rapporto tra:
- somma dei redditi tenuto conto dell’indicatore della situazione patrimoniale mobiliare ed immobiliare;
- scala di equivalenza (strumento matematico atto a rendere comparabili i redditi delle famiglie con una diversa struttura).
La somma dei redditi deve considerare le diverse tipologie di reddito suddivisi in 6 tipologie fondamentali:
- redditi agrari;
- redditi di capitale;
- redditi di lavoro dipendente;
- redditi di lavoro autonomo;
- redditi d’impresa;
- redditi diversi.
La scala di equivalenza, invece, rappresenta uno strumento matematico utilizzato per rendere comparabili i redditi delle famiglie che presentano una diversa struttura.
In termini formali, una scala di equivalenza rappresenta un “vettore di coefficienti che standardizza le eterogeneità demografiche associando a ciascuna tipologia familiare un numero di componenti equivalenti”.
Dividendo il reddito familiare per il coefficiente della scala di equivalenza si ottiene il reddito equivalente che andrà a finire dentro la dichiarazione modello ISEE.
Articolo originale pubblicato su Informazione Fiscale qui: Modello ISEE: calcolo, istruzioni e documenti da presentare