Cessione del quinto dello stipendio più semplice per i dipendenti pubblici

Francesco Rodorigo - Leggi e prassi

Più facile la cessione del quinto dello stipendio per i dipendenti pubblici. C'è l'accordo tra MEF e ABI Lab per il progetto che prevede l'utilizzo della tecnologia blockchain DLT

Cessione del quinto dello stipendio più semplice per i dipendenti pubblici

Cessione del quinto in modalità completamente digitali. Questo l’obiettivo del nuovo accordo tra MEF e ABI Lab raggiunto oggi, 3 aprile 2024.

Il progetto prevede l’implementazione della tecnologia blockchain DTL per semplificare la cessione del quinto dello stipendio per i dipendenti pubblici.

La nuova soluzione sarà operativa dal 2025.

Cessione del quinto dello stipendio più semplice per i dipendenti pubblici

Il Ministero dell’Economia e delle Finanze e ABI Lab, il Consorzio di ricerca e innovazione per il settore bancario promosso dall’ABI, hanno firmato un accordo operativo per un nuovo progetto.

Si tratta dell’iniziativa con l’obiettivo di rendere più semplice la cessione del quinto dello stipendio per i dipendenti pubblici il cui trattamento economico è gestito tramite il sistema NoiPA.

Il nuovo programmaCessione del Quinto dello Stipendio su DLT (Easy CQS DLT)” prevede l’impiego delle nuove tecnologie per rendere più efficiente erogazione della cessione del quinto ai dipendenti pubblici.

Il progetto, infatti, si basa sull’utilizzo della tecnologia dei registri distribuiti, la cosiddetta blockchain DLT (Distributed ledger technology).

Questa nuova soluzione, si legge nel comunicato stampa del 3 aprile, consente di richiedere e attivare prestiti personali basati sulla cessione del quinto in modalità completamente digitali.

La tecnologia blockchain DLT, infatti, permette uno scambio informativo sicuro e veloce tra tutte le parti coinvolte nel processo.

Dopo la conclusione con successo della fase pilota, avviata da MEF, ABI e ABI Lab con il successivo coinvolgimento di Assofin, insieme ad una rappresentanza degli intermediari finanziari che offrono servizi di cessione del quinto, l’iniziativa è entrata ufficialmente nella fase di pre-produzione.

La nuova soluzione sarà messa in esercizio nel 2025.

Questo sito contribuisce all'audience di Logo Evolution adv Network