L'INPS comunica che sono i arrivo gli avvisi bonari per il mancato versamento dei contributi da parte dei lavoratori della gestione artigiani e commercianti. Si tratta delle rate con scadenza febbraio, maggio, agosto e novembre 2022 e febbraio 2023
Avvisi bonari INPS in arrivo per i lavoratori iscritti alla gestione artigiani e commercianti.
Lo comunica lo stesso Istituto con il messaggio del 4 maggio, nel quale avvisa i contribuenti che sono in corso le elaborazioni per l’emissione degli avvisi bonari relativi alle rate di contributi fissi non pagati.
Si tratta nello specifico delle rate con scadenza febbraio, maggio, agosto e novembre 2022 e febbraio 2023.
Le comunicazioni sono disponibili all’interno del “Cassetto previdenziale Artigiani e Commercianti”. Chi ha fornito il proprio indirizzo di posta elettronica riceverà un avviso anche tramite mail.
In caso di mancato pagamento delle somme dovute sarà avviato il processo di recupero forzato.
Artigiani e Commercianti: in arrivo gli avvisi bonari INPS per le rate dei contributi non pagate
L’INPS, con il messaggio n. 1619 pubblicato il 4 maggio 2023 sul sito istituzionale, comunica ai lavoratori autonomi iscritti alla gestione artigiani e commercianti che sono in attivo gli avvisi bonari relativi al mancato pagamento dei contributi fissi.
Per i contribuenti che non hanno versato quanto dovuto, infatti, sono in corso le elaborazioni per l’emissione degli avvisi relativi alle rate scadute a:
- febbraio, maggio, agosto e novembre 2022;
- febbraio 2023.
I lavoratori interessati potranno trovare l’avviso bonario relativo al mancato pagamento all’interno del “Cassetto previdenziale Artigiani e Commercianti”, raggiungibile dal sito INPS al seguente percorso:
“Cassetto Previdenziale per Artigiani e Commercianti” - “Posizione Assicurativa” - “Avvisi Bonari.”
I contribuenti che hanno fornito, sempre attraverso il Cassetto Previdenziale, il proprio indirizzo di posta elettronica riceveranno la comunicazione dell’avviso bonario anche tramite mail.
Se il lavoratore iscritto alla gestione artigiani e commercianti ha già effettuato il pagamento delle somme dovute ma riceve comunque l’avviso bonario, può contattare direttamente l’Istituto utilizzando l’apposito canale messo a disposizione nel Cassetto Previdenziale.
Per farlo sarà necessario seguire questi passaggi:
- entrare nella sezione “Cassetto Previdenziale per Artigiani e Commercianti”;
- cliccare sulla sezione “Comunicazione bidirezionale”;
- selezionare “Comunicazioni”;
- selezionare “Invio quietanza di versamento”.
In seguito alla procedura, l’INPS registrerà il pagamento effettuato.
Contributi INPS artigiani e Commercianti: le date di scadenza delle rate 2023
Gli avvisi bonari inviati dall’INPS ai contribuenti iscritti alla gestione artigiani e commercianti rappresentano una sollecitazione all’adempimento.
In caso di omesso versamento delle somme dovute, l’importo verrà richiesto tramite avviso di addebito con valore di titolo esecutivo e l’Istituto avvierà la procedura di recupero crediti che può portare ad una espropriazione forzata nei confronti del debitore.
Per quanto riguarda i contributi dovuti da artigiani e commercianti nel 2023, le date di scadenza delle rate sono state comunicate nella circolare INPS n. 19 dello scorso 10 febbraio e sono le seguenti:
- 16 maggio 2023;
- 21 agosto 2023;
- 16 novembre 2023;
- 16 febbraio 2024.
I contributi dovuti sulla quota eccedente il minimale, invece, devono essere versati entro i termini previsti per il pagamento delle imposte sui redditi delle persone fisiche, a titolo di saldo 2022, primo acconto 2023 e secondo acconto 2023. Per i versamenti bisogna utilizzare il modello F24.
Articolo originale pubblicato su Informazione Fiscale qui: Artigiani e Commercianti: in arrivo gli avvisi bonari INPS per le rate dei contributi non pagate