Al centro del webinar di oggi, 6 maggio alle ore 15:00, c'è stato il bando della Regione Lombardia Ri.Circo.Lo. Le domande, che interessano le MPMI lombarde che vogliono conoscere l'agevolazione per la promozione dell'economia circolare e migliorare la gestione dei rifiuti delle filiere delle plastiche e del tessile, si aprono il 7 maggio
Il bando Ri.Circo.Lo. della Regione Lombardia è stato al centro del webinar di oggi, 6 maggio 2024, organizzato da Informazione Fiscale in collaborazione con Leyton Italia.
L’appuntamento, che si è svolto dalle ore 15:00 alle ore 16:15, ha avuto come destinatari le MPMI lombarde interessate a conoscere l’agevolazione per la promozione dell’economia circolare e a migliorare la gestione dei rifiuti delle filiere delle plastiche e del tessile.
Tali imprese potranno essere destinatarie di contributi a fondo perduto per coprire parte delle spese ammissibili, fino a un massimo di 300.000 euro.
Le domande sono in partenza: aprono alle ore 9:00 del 7 maggio 2024.
Nel corso del webinar sono stati approfonditi diversi aspetti del bando, dai requisiti alle spese ammissibili, passando per la documentazione da presentare.
Relatori dell’evento:
- Pierfrancesco Carastro, Head of sales grants di Leyton Italy;
- Tommaso Gavi, giornalista di Informazione Fiscale.
Le slide relative al bando, che sono state presentate nel corso dell’appuntamento, sono scaricabili dall’apposito box.
Ri.Circo.Lo. bando di Regione Lombardia: domande al via dal 7 maggio
Possono partecipare al bando della Regione Lombardia Ri.Circo.Lo. le imprese con un’unità locale produttiva iscritta e attiva al Registro Imprese della Camera di commercio della Lombardia.
Le aziende devono realizzare interventi nell’ambito di una sede operativa nel territorio lombardo, attiva alla presentazione della domanda o attivata entro e non oltre la richiesta di erogazione del saldo.
Le MPMI lombarde potranno accedere a un contributo a fondo perduto del 50 per cento delle spese ammissibili, fino a un massimo di 300.000 euro, nel rispetto del limite degli aiuti “de minimis” per un periodo di 3 anni a partire dal giorno di erogazione del primo aiuto.
A particolari condizioni il finanziamento può arrivare a coprire il 60 per cento delle spese sostenute.
Le domande potranno essere presentate a partire dalle ore 09:00 del 7 maggio 2024. La scadenza è fissata alle ore 16:00 del 18 giugno 2024.
L’assegnazione dei contributi, per cui sono complessivamente stanziati 5 milioni di euro, sarà basata su una procedura valutativa a graduatoria.
I diversi aspetti del bando, dai beneficiari ai progetti e alle spese ammissibili, sono stati approfonditi nel corso del webinar di oggi, 6 maggio.
I punti relativi al bando, affrontati nel webinar, sono stati i seguenti:
- il bando Ri.Circo.Lo.;
- interventi, soggetti e risorse;
- le caratteristiche dell’agevolazione;
- fasi e tempi del procedimento;
- obblighi e disposizioni finali;
- documentazione e allegati;
- il principio DNSH (Do Not Significant Harm).
Articolo originale pubblicato su Informazione Fiscale qui: Ri.Circo.Lo. bando Regione Lombardia: domande dal 7 maggio