Contratto di affitto: quando è obbligatoria la registrazione?

Giuseppe Guarasci - Cedolare secca sugli affitti

Registrazione del contratto di locazione: quando è obbligatoria, come procedere online tramite il sito dell'Agenzia delle Entrate, costi, tempi e procedure

Contratto di affitto: quando è obbligatoria la registrazione?

L’obbligo di registrazione del contratto vige sia in capo all’inquilino che al proprietario, e deve essere assolto entro trenta giorni dalla stipula del contratto o, se anteriore, alla sua decorrenza.

In quali casi è obbligatorio registrare il contratto di affitto?

La normativa fiscale prevede l’obbligo di registrazione del contratto di affitto in tutti i casi in cui la durata ivi prevista sia superiore ai 30 giorni, a prescindere dall’importo.

Contestualmente alla registrazione del contratto occorre versare l’imposta di registro, normalmente pari al 2% del canone annuo.

Il versamento deve avvenire contestualmente alla registrazione; nel caso di adempimento successivo (proroga, risoluzione o cessione) il versamento dell’imposta di registro deve avvenire entro trenta giorni dalla data dell’avvenimento considerato.

Il versamento dell’imposta di registro e dell’imposta di bollo non è dovuto nel caso in cui si opti per la cedolare secca sugli affitti.

Registrazione accordo di riduzione del canone previsto dal contratto di affitto

Nel corso del contratto di locazione può accadere che proprietario (locatore) ed inquilino (conduttore) si accordino per una riduzione del canone di affitto.

In casi come questo la legge - articolo 19, comma 1, DL 133/2014 - prevede l’esenzione dal pagamento dell’imposta di registro e di bollo nel caso in cui si voglia procedere alla registrazione della scrittura privata che prevede l’accordo di riduzione del canone.

Attenzione: la registrazione di un accordo di questo tipo non è obbligatoria.

Tuttavia, essa si rende molto utile nel caso si debba opporre a terzi la data della modifica contrattuale; diventa poi fondamentale rispetto al rapporto con il fisco, soprattutto in ordine alla eventuale contestazione di aver riportato in dichiarazione redditi inferiori rispetto ai periodi precedenti.

Così come non risulta obbligatoria la registrazione del contratto di affitto di durata inferiore a 30 giorni.

Questo sito contribuisce all'audience di Logo Evolution adv Network