Quanto guadagna un medico?

Redazione - Medici

Quanto guadagna un medico? La professione comprende varie figure (chirurgo, medico di base, ospedaliero, ecc..): cerchiamo di fornire un quadro orientativo sullo stipendio della categoria.

Quanto guadagna un medico?

Quanto guadagna un medico? La risposta può variare a seconda della figura considerata come medico di base, ospedaliero, primario e così via. Lo stipendio percepito può essere quindi molto vario.

I guadagni dei medici, se confrontati con quelli delle altre categorie di professionisti, non hanno risentito della crisi degli ultimi anni e, anzi, in molti casi sono stati interessati da aumenti considerevoli.

Per capire quanto guadagna un medico è tuttavia necessario fare alcune precisazioni. I medici possono lavorare alle dipendenze del pubblico o in strutture private e possono percepire uno stipendio mensile differente a seconda della specializzazione, del grado all’interno della struttura e degli anni di servizio a causa degli scatti di anzianità.

Tuttavia è possibile capire quanto guadagna un medico in media confrontando i dati del MEF relativi agli studi di settore e il rapporto AdEPP 2015 (associazione casse di previdenza private) che ha fornito i dati relativi ai medici iscritti all’ENPAM.

Per poter esercitare la professione di medico è necessario superare un lungo percorso di formazione che parte dal test di ammissione al corso di Medicina e Chirurgia.

È però vero che, dopo aver passato almeno 6 anni tra aule universitarie, tirocini e successivi corsi di specializzazione post-lauream, il traguardo finale può garantire uno stipendio finale sostanzioso.

Ecco di seguito quanto guadagna un medico facendo riferimento anche a quanto può essere percepito da un medico di base.

Quanto guadagna un medico?

La risposta alla domanda su quanto guadagna un medico varia a seconda dell’anzianità, del grado e della disponibilità a compiere straordinari, turni notturni o durante giorni festivi.

Secondo le statistiche del MEF relative agli studi di settore sui redditi 2015, i medici sono tra i professionisti con stipendi più alti: in media un medico guadagna 64.900 euro all’anno e il dato interessante è che a dispetto della crisi generale che ha coinvolto anche i professionisti, per i professionisti della sanità si è registrato un aumento di reddito, rispetto al 2014, pari a oltre 1.000 euro.

Tuttavia, secondo il rapporto AdEPP 2015, la crisi per i medici, seppur calmierata da guadagni in crescita, si è registrata a partire dal 2010 al 2015. Se tra il 2005 e il 2010 i redditi dei medici sono aumentati del 43%, nei cinque anni successivi l’incremento è stato solo del 3%.

In ogni caso si può affermare che la categoria nel complesso non naviga in cattive acque. Dopo il percorso ad ostacoli per diventare medici tra Università e specializzazioni le retribuzioni percepite possono garantire buone entrate mensili.

Quanto guadagna un medico nelle varie fasi della carriera professionale

Lo stipendio comincia ad essere percepito già durante il periodo di specializzazione. Un medico in formazione infatti percepisce infatti circa 1.765 euro dal momento in cui accede alla posizione. Si tratta quindi di uno stipendio di tutto rispetto per una figura che di fatto sta ancora acquisendo le capacità relative alla propria professione.

Per quanto riguarda i medici a pieno titolo la retribuzione, come già detto, può variare a seconda della disponibilità al lavoro della persona e soprattutto al grado e all’anzianità di servizio. Il suo stipendio in ogni caso oscilla orientativamente tra 2.000 e poco meno di 3.000 euro mensili.

La somma ovviamente è più alta nel caso in cui si guardi a quanto guadagna un medico primario. In questo caso lo stipendio mensile è di almeno 4.500 euro. Un medico dirigente ospedaliero infatti percepisce circa 75 mila euro all’anno per l’esercizio della propria professione.

Quanto guadagna un medico di base

Questione diversa per i medici di base per i quali la retribuzione viene calibrata sulla base del numero di assistiti che possono rivolgervisi. Esiste un limite massimo di persone che possono afferire ad un unico medico di base che ad oggi è fissato a 1.500, mentre il numero di pazienti ottimale può variare a seconda del territorio.

Per sapere quanto guadagna un medico di base bisogna considerare che la retribuzione pro paziente varia a seconda del numero di persone totali che si rivolge allo specialista. Il vantaggio economico di cui può godere un medico di famiglia all’anno per ogni assistito varia dai circa 70 euro per chi ne ha meno di 500 fino orientativamente ai 35. A ciò vanno sommati eventualmente anche i guadagni per la reperibilità notturna, i contributi per assistiti oltre i 75 anni e le maggiorazioni per l’anzianità di laurea.

Una stima grossolana su quanto guadagna un medico di base potrebbe indicare circa 3.500 euro mensili, valore che può arrivare fino ai 6.000 euro al mese. Va considerato però che quest’ultima è una cifra massima orientativa e che quindi descrive la situazioni economiche più favorevoli della categoria.

Va detto inoltre che quello citato si tratta di uno stipendio mensile lordo dal quale devono essere sottratte tutte le spese che derivano dalla tassazione e dagli esborsi riconducibili alla gestione dell’attività.

Questo sito contribuisce all'audience di Logo Evolution adv Network