Pensioni news, Boschi: pronti decreti attuativi per Ape social e precoci di Quota 41

Daniele Di Giovenale - Pensioni

Pensioni news, la Sottosegretaria Maria Elena Boschi ha dichiarato su Facebook come i decreti attuativi per Ape sociale e Quota 41 per precoci siano pronti. Tutte le novità sulla riforma pensioni di oggi.

Pensioni news, Boschi: pronti decreti attuativi per Ape social e precoci di Quota 41

Pensioni news, alle dichiarazioni dell’ultima ora sui decreti attuativi per Ape social e lavoratori precoci ha contribuito anche la Sottosegretaria Maria Elena Boschi. In un suo intervento su Facebook ha infatti indicato come i ‘provvedimenti’ per le due misure siano già pronti.

La novità sulle pensioni dell’ultima ora non aggiunge però news sostanziali per i tanti possibili beneficiari che stanno attendendo ormai da mesi la pubblicazione dei decreti attuativi di Ape social e Quota 41.

Ecco tutte le ultime notizie e news pensioni fornite dalle parole di Maria Elena Boschi sui decreti attuativi di Ape social e Quota 41 per lavoratori precoci.

Pensioni news, Boschi: pronti decreti attuativi per Ape sociale e precoci di Quota 41

I decreti attuativi per Ape social e lavoratori precoci sarebbero già pronti: sono queste le news pensioni di oggi fornite dal Maria Elena Boschi che in un post di Facebook ha sottolineato gli interventi promossi dai mille giorni del Governo Renzi:

Tra le varie novità rivendicate dalla Boschi figurano al primo posto proprio i decreti attuativi per Ape sociale e Quota 41 per lavoratori precoci. La dichiarazione fa eco ad una analoga del Ministro Poletti di pochi giorni fa che indicava in ore la registrazione dei decreti attuativi presso la Corte dei Conti.

A ben vedere però nella dichiarazione fornita dalla Sottosegretaria Boschi non vengono promosse novità di rilievo per Ape e lavoratori precoci. In tema di pensioni la news suona più come una conferma di quanto già annunciato ad inizio settimana con la trasmissione dei decreti attuativi alla Corte dei Conti, atto che già da sé implica che i Dpcm siano redatti e pronti per la pubblicazione.

L’ultima ora sulla riforma pensioni può comunque essere interpretata, oltre che come una rivendicazione delle novità introdotte dal governo Renzi, come un’ulteriore assicurazione sull’iter che stanno seguendo le due misure.

Pensioni news, Boschi: decreti pronti. Le novità per Ape sociale e precoci di Quota 41

Le news sulle pensioni fornite oggi dalla Boschi e in generale dai membri dell’esecutivo sembrano quindi voler segnalare come la partita per Ape social e per i precoci di Quota 41 si stia avviando alla chiusura. Tra le novità attese sulle misure della riforma pensioni in primo luogo deve essere indicata la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale.

Se quindi, stando alle ultime notizie indicate dalla Sottosegretaria Boschi e dal Ministro Poletti, i decreti attuativi sono ormai pronti, alcune news sulle pensioni mancano ancora all’appello.

In particolare non si registrano ancora novità per quanto riguarda l’estensione delle platee di Ape e precoci ai disoccupati senza requisiti per la Naspi e agli operai agricoli. La novità era stata inizialmente promossa nelle bozze di decreti attuativi e non è chiaro cosa sia intervenuto dopo i rilievi del Consiglio di Stato che denunciavano una mancata copertura legislativa.

Le ultime news su pensioni fornite dal Ministro Poletti e in linea con quanto pubblicato su Facebook oggi da Maria Elena Boschi garantiscono in ogni caso la retroattività dell’indennità sia per Ape social che per precoci. Indipendentemente dalla data di pubblicazione dei decreti attuativi infatti, chi avrà maturato i requisiti per Ape social e Quota 41 entro o antecedentemente al 1° maggio 2017 si vedrà garantita la decorrenza a partire da quella data.