Inpgi: comunicazione obbligatoria dei redditi entro il 31 luglio

Daniele Di Giovenale - Giornalisti professionisti e pubblicisti

Inpgi: la scadenza per la comunicazione obbligatoria dei redditi 2016 per giornalisti è fissata per il 31 luglio 2017. Ecco come inviarla e chi deve presentare la dichiarazione.

Inpgi: comunicazione obbligatoria dei redditi entro il 31 luglio

Inpgi: la cassa di previdenza per giornalisti ha reso noto come la scadenza per la comunicazione dei redditi obbligatoria debba essere effettuata entro il 31 luglio 2017. La modalità abilitata dall’Inpgi per l’invio della dichiarazione è esclusivamente quella telematica.

Come inviare la comunicazione obbligatoria e chi è tenuto a presentarla? Ecco tutte le informazioni più importanti in tema.

Inpgi: comunicazione obbligatoria dei redditi entro il 31 luglio

La comunicazione reddituale 2016 per i giornalisti iscritti all’Inpgi dovrà essere effettuata entro il 31 luglio 2017. Ad essere interessati dall’adempimento sono i professionisti che abbiano prestato attività autonoma.

La scadenza del 31 luglio 2017 per la comunicazione dei redditi interessa i giornalisti che abbiano esercitato attività di liberi professionisti con partita IVA o che abbiano prestato attività con ritenuta d’acconto (lavoro occasionale o con cessione di diritto d’autore). Ad essere interessati sono inoltre chi ha partecipato in società semplici, in associazioni di professionisti o società tra professionisti (STP).

Sono invece esonerati dalla comunicazione reddituale Inpgi i giornalisti che abbiano svolto attività professionale unicamente in rapporti di tipo co.co.co. o che siano stati sospesi dall’adempimento per il 2016. La scadenza dovrà essere rispettata anche da chi ha svolto attività di co.co.co. e al contempo da libero professionista. Ad essere comunicati in questo caso saranno unicamente i redditi percepiti da lavoratore autonomo.

Chi ha prodotto redditi da libero professionista e non sia stato esonerato dovrà provvedere alla comunicazione dei redditi obbligatoria.

Inpgi: come inviare la comunicazione dei redditi

Come inviare la comunicazione dei redditi 2017? La modalità abilitata per presentare la dichiarazione all’Inpgi è unicamente quella telematica.

Il giornalista interessato dall’adempimento dovrà collegarsi alla pagina riservata Inpgi abilitata per la comunicazione reddituale 2016. L’accesso è possibile indicando il proprio codice iscritto (ovvero il numero di posizione) e la password relativa.

È possibile effettuare l’accesso al portale per la comunicazione dei redditi a partire dal 16 giugno 2017 dalla 8:00 fino alle ore 20:00.