Codice tributo TASI 3961: si avvicina la scadenza del saldo del 16 dicembre. Come compilare il modello F24? Le istruzioni dell'Agenzia delle Entrate.
Qual è il codice tributo TASI da inserire nel modello F24? Si avvicina la scadenza del saldo del 16 dicembre, il secondo appuntamento dell’anno con il versamento delle imposte sulla casa, e per effettuare correttamente il versamento è necessario utilizzare il codice tributo 3961.
Si tratta della sequenza di cifre utile per il saldo della scadenza TASI, in quanto serve per categorizzare in maniera corretta il pagamento dell’imposta su seconda casa, uffici e negozi.
Le istruzioni dell’Agenzia delle Entrate da seguire per la compilazione del modello F24 per il pagamento della Tasi 2019.
Il codice tributo Tasi 3961 dovrà essere inserito nella sezione relativa a “IMU ed altri tributi locali” del modello F24.
In quella sezione troverete 11 colonne vuote che dovrete riempire con i dati a vostra disposizione.
Di seguito tutte le regole ed istruzioni per compilare il modello F24 ed effettuare il versamento con il codice tributo TASI 3961.
Codice tributo TASI 3961, versamento in scadenza il prossimo 16 dicembre 2019: quando si usa
Il codice tributo 3961 del modello F24 si riferisce alla Tasi, il Tributo per i servizi indivisibili.
Viene utilizzato nei casi di “altri fabbricati”, ovvero per il versamento del tributo dovuto per la seconda casa, uffici e negozi.
Non si tratta dell’unico codice tributo Tasi in quanto l’elenco fornito dall’Agenzia delle Entrate riporta anche:
- il codice 3958 (per abitazione principale e pertinenze);
- 3959 (per fabbricati rurali ad uso strumentale);
- 3960 (per le aree fabbricabili).
Ciascuno di questi dovrà quindi essere utilizzato per il versamento in relazione alla specifica tipologia di immobile.
Ricordiamo che nel 2019 le scadenze Tasi da ricordare sono due:
- quella passata dello scorso 17 giugno, quando i contribuenti sono stati chiamati in causa per il versamento dell’acconto;
- quella del prossimo 16 dicembre 2019 per il versamento del saldo.
La Tasi è un tributo comunale per i servizi indivisibili.
Il suo pagamento concorre a finanziare voci di spesa come la manutenzione delle strade, l’illuminazione pubblica, la sicurezza.
Codice tributo 3961 Tasi: istruzioni compilazione modello F24
Chiarito cos’è e quando si usa il codice tributo 3961, possiamo passare ad esporre le istruzioni per la compilazione del modello F24 per il pagamento della Tasi.
Il codice tributo dovrà essere inserito all’interno della sezione denominata “IMU ed altri tributi locali”, come mostrato nell’esempio di seguito riportato.
Ecco, nel dettaglio, come compilare il modello F24 per il codice 3961 e cosa va inserito nelle colonne vuote partendo da sinistra verso destra della scheda.
Le prima casella vuota che sarà necessario compilare per il tributo Tasi è quella per il codice ente/codice comune. Vi si dovrà inserire la sigla del Comune in cui sono ubicati lo/gli immobile/i. Se non lo conoscete potrete rintracciarlo facilmente nella Tabella dei Codici Catastali dei Comuni.
Le successive tre colonne del modello F24, più piccole delle altre e che possono essere solamente barrate, si riferiscono a:
- ravv.: da barrare in caso di ravvedimento;
- immob. variati: da barrare se sono intervenute variazioni per uno o più immobili che richiedono la presentazione della dichiarazione di variazione;
- acc.: da barrare la casella se il pagamento si riferisce all’acconto;
- saldo: da barrare la casella se il pagamento si riferisce al saldo. Se il pagamento è effettuato in un unica soluzione barrare entrambe le caselle.
Le caselle successive per il pagamento Tasi con modello F24 e codice tributo 3961 dovranno essere compilate invece con delle cifre. Ecco cosa inserire in ciascuna delle ultime colonne:
- numero immobili: inserire il numero complessivo degli immobili per un massimo di 3 cifre;
- codice tributo: nel nostro caso compilare con il codice 3961;
- rateazione/mese rif.: da non compilare;
- anno di riferimento: inserire l’anno di imposta per il quale si esegue il pagamento;
- importo a debito versati: inserire l’importo a debito;
- importo a credito compensati: da non compilare.
I lettori interessati ad ulteriori guide e approfondimenti sulla compilazione del modello F24 possono far riferimento alla rubrica costantemente aggiornata con le principali scadenze fiscali e approfondimenti dedicati.
Articolo originale pubblicato su Informazione Fiscale qui: Codice tributo 3961: a cosa si riferisce, istruzioni modello F24