Stati Generali dei commercialisti: appuntamento il 7 maggio 2024 a Roma

Francesco Rodorigo - Commercialisti ed esperti contabili

Gli Stati Generali dei commercialisti si terranno a Roma, presso il Roma Convention Center La Nuvola, il 7 maggio 2024 a partire dalle 10:00. Nella nuova edizione dell’incontro annuale la categoria professionale si confronterà con i rappresentanti del Governo, delle istituzioni e delle professioni

Stati Generali dei commercialisti: appuntamento il 7 maggio 2024 a Roma

Nuovo appuntamento per l’incontro annuale organizzato dal Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili (CNDCEC), occasione di confronto con i rappresentanti del Governo, delle istituzioni e delle professioni.

Gli Stati generali dei commercialisti si svolgeranno a Roma il 7 maggio 2024 presso la Nuvola di Fuksas. Quest’anno si parlerà in particolare delle sfide della professione verso l’Europa.

Nel corso dell’evento è previsto l’intervento anche diversi esponenti di Governo, tra cui la Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni.

Stati Generali dei commercialisti: appuntamento il 7 maggio 2024 a Roma

Si avvicina il nuovo appuntamento con gli Stati Generali dei commercialisti. L’evento si terrà martedì 7 maggio 2024, presso il Roma Convention Center La Nuvola.

Si tratta dell’incontro annuale organizzato dal Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili, nel quale la categoria professionale si confronta con i rappresentanti del Governo, delle istituzioni e delle professioni.

Quest’anno, in particolare, si dibatterà delle sfide della professione verso l’Europa, tema che dà il titolo alla manifestazione. Ci sarà spazio anche per un confronto su PNNR, economia, fisco, sostenibilità, crisi d’impresa e collegio sindacale.

Come si legge nel comunicato stampa del CNDCEC, si prevede la partecipazione di oltre 2000 professionisti provenienti dai vari ordini territoriali d’Italia.

Stati Generali dei commercialisti: il programma della giornata

Come ogni anno saranno diversi gli ospiti che parteciperanno agli Stati Generali dei commercialisti.

Ad aprire i lavori saranno i saluti istituzionali da parte della Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, e della Presidente del Consiglio di Presidenza della Giustizia Tributaria Carolina Lussana.

Dopo la relazione del Presidente del Consiglio nazionale Elbano de Nuccio, si darà il via alle tavole rotonde.

La prima prende il titolo PNRR e crescita: un’Italia più attrattiva in un’Europa più forte e vi parteciperanno:

  • il Presidente e il Vicepresidente nazionali dei commercialisti Elbano de Nuccio e Michele de Tavonatti;
  • il Ministro degli Affari europei, delle politiche di Coesione e del PNRR, Raffaele Fitto;
  • il Ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano;
  • la Ministra del Turismo Daniela Santanchè;
  • il Sottosegretario al Ministero delle Imprese e del Made in Italy Massimo Bitonci.

Alla seconda tavola rotonda dal titolo Commercialisti tra nuove certificazioni e responsabilità perimetrate parteciperanno per un confronto con il presidente Elbano de Nuccio e il tesoriere delegato alla Fiscalità Salvatore Regalbuto:

  • il viceministro dell’Economia e delle Finanze Maurizio Leo;
  • il viceministro della Giustizia Francesco Paolo Sisto;
  • l’Onorevole Marta Schifone, responsabile Professioni di Fratelli d’Italia.

Infine, i lavori si concluderanno con la terza tavola rotonda “Avvocati, Commercialisti e Notai: le professioni economico-giuridiche insieme per il Paese a cui prenderanno parte:

  • il Presidente CNDCEC Elbano de Nuccio;
  • il Ministro della Giustizia Carlo Nordio;
  • il Presidente del Consiglio nazionale del notariato Giulio Biino;
  • il Presidente del Consiglio nazionale forense Francesco Greco.

Sono, inoltre, stati invitati ad intervenire Carlo Calenda (Azione), Giuseppe Conte (Movimento 5 Stelle), Maurizio Lupi (Noi Moderati), Matteo Renzi (Italia Viva), Matteo Salvini (Lega), Elly Schlein (Partito Democratico), Lucia Albano (Fratelli d’Italia), Maurizio Casasco (Forza Italia), Luigi Marattin (Italia Viva), Antonio Misiani (Partito Democratico) e Giulio Sottanelli (Azione).

Appuntamento, dunque, a Roma il 7 maggio per la nuova edizione degli Stati Generali dei commercialisti.

Questo sito contribuisce all'audience di Logo Evolution adv Network